kjra
kjra - Erectus - 50 Punti
Cita Salva
ho bisogno di un aiutone! confido davvero in voi... qst anno ho gli esami e volevo preparare la tesina sul satanismo... vorrei dei consigli sui collegamenti di italiano, filosofia, sotria, inglese, francese, spagnolo, storia dell arte... e poi sinceramente non so nemmeno come iniziare... non ho proprio idee...e sto andando gia nel panico... aspetto vostre notizie un bacio a tutti :)) grazie in anticipo!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
oh, è molto difficile come tema, non hai altre idee??? Hai pensato già a qualche collegamento?
Miyuki
Miyuki - Genius - 9449 Punti
Rispondi Cita Salva
puoi portare:
la schizofrenia
Nostradamus e tutto il movimento degli alchimisti
concetto di mistero che c'è dietro le cose, al di là delle apparenze; il sentimento cosmico ecc... (Pascoli)
fascismo ed esoterismo
..la caccia alle streghe??
Nerone e l'incendio di Roma
"metamorfosi" "De magia" (Apuleio)
Kierkegaard (il cui pensiero è fortemente influenzato dall'idea del peccato, del castigo di Dio, dell'eresia)
i segreti dell'universo (alieni/nuovi pianeti/buchi neri e mondi paralleli)
Agatha Christie e Artur Conan Doyle
Fenomeni fisici che sembrano andare contro le leggi della fisica [telecinesi-levitazione]
per matematica suggerirei i quadrati doppiamente magici detti anche satanici
per arte pittura fiamminga, in particolare Bosch (streghe e demoni)
:hi
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
provo anch'io a darti dei suggerimenti. incentrati però sulla figura del diavolo

italiano= carducci con l'inno a satana

letteratura inglese= william blake con The marriage of Heaven and Hell

Letteratura francese: Charles Baudelaire "Les fleurs du mal"

storia= Albert Speer - Si tratta del “braccio destro” del Fuhrer, l’architetto del Terzo Reich.Essendo un uomo dall’ambizione sfrenata, più volte aveva dichiarato: “Per una grande opera venderei l’anima al Diavolo, come il Faust”.

Filosofia: Nietzsche "L'Anticristo"

arte: ti indicolink...
spagnolo vedo di trovare qualcosa e te lo posto.
Francy1982
Rispondi Cita Salva
grande ale i tuoi collegamenti sono molto coerenti....
Aleksej
Rispondi Cita Salva
ti aggiungo una piccola introduzione per il tuo lavoro che puoi naturalmente sviluppare

Le profonde trasformazioni culturali degli ultimi secoli hanno generato immagini contraddittorie del diavolo. Di volta in volta il Grande Ribelle è divenuto simbolo della liberà di coscienza,dei regimi totalitari,delle passioni più vili.

di spagnolo che autori hai fatto?
kjra
Rispondi Cita Salva
grazie a tutte... premetto che ho ancora le idee un po confuse su tt qst cose.. sinceramente x rispondere a francy avevo pensato anche alla figura della donna nella società, oppure alla contrapposizione tra puro e peccatore ritrovabile anche in pascoli nella lirica "digitale purpurea"... cosa ne pensi? ^^ xo avevo puntato piu x l argomento sul satanismo o meglio come dice ale sul diavolo xkè nn era un argomento di cui s parla spesso e che potrebbe non annoiare i prof surante la mia esposizione come puo succedere se tanti studenti portano gli stessi argomenti tra i quali x esempio la folli il sogno la psicoanalisi ecc...ma mi sto rendendo conto che la cosa è al quanto ardua... è un argomento vastissimo... x rispondere ad ale, invece, di spagnolo abbiamo fatto il romanticismo, realismo, generacion del 98 e ora come ora stiamo facendo il modernismo.. di autori abbiamo fatto: julio cortazar,augusto monterroso,gabriel garcia marquez,becquer, e miguel de unamuno al momento...ah e poi d italiano xo non abbiamo fatto carducci xkè tt i prof della mia scuola non lo facevano e quindi non l ha fatto nemmeno la nostra prof... ora stiamo facendo d annunzio.. s è appena cominciato il piacere.. grazie millissime a tutti siete troppo gentili...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
si l'argomento sul satanismo è vasto e se decidi di portarlo, ti consiglio di studiarti il fenomeno come nasce, le origini ecc...E di prepararti anche argomenti correlati che potrebbero essere oggetto di domande per l'orale....

aspettiamo che ale risponda così quando hai un quadro completo, se sei ancora indecisa, possiamo approfondire uno degli altri due temi che hai proposto...
kjra
Rispondi Cita Salva
ok grazie mille francy :)) un bacio a presto!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
a presto tienici aggiornati!!!
Aleksej
Rispondi Cita Salva
per spagnolo c'è un romanzo di gabriel garcia marquez che si intitola Dell'amore e di altri demoni: tema del romanzo la passione erotica che diventa malattia.
Al centro della vicenda, ambientata in una Cartagena de Indias perduta in un vago e oscuro passato coloniale, sospeso tra il possibile e il misterioso, c'è la passione innaturale e distruttiva che vede protagonisti una bellissima bambina morsa da un cane rabbioso, un medico negromante e un giovane esorcista posseduto dal mal d'amore.

a mio parere questo tema si collega bene al fatto che il diavolo è anche il simbolo delle pulsioni libidiche.

per italiano c'è Leopardi che ha scritto una poesia intitolata ad arimane.
in questo canto ad Arimane, che è il diavolo nella religione dei persiani, dice: "Re delle cose autor del mondo, arcana / malvagità, sommo potere e somma intelligenza, / eterno dator dei mali e reggitor del moto".

Aggiunto 1 ore 10 minuti più tardi:

inno ad arimane

Aggiunto 78 giorni più tardi:

perfetta come tesina, brava.

sono contento di esserti stato di aiuto, se hai amcora bisogno siamo qui per darti una mano.
kjra
Rispondi Cita Salva
wow! ragazzi mqa seiete veramente dei mostri!!! sapete tutto di tutto :) grazie infinite!!! ora vedo un po e mi informo se posso mettere anche argomenti nn affrontati :) e se dicono d si metto inno a satana...ora vedo di iniziarla e vi terro aggiornati un bacio e grazie ancoraaa
:))

Aggiunto 5 secondi più tardi:

wow! ragazzi mqa seiete veramente dei mostri!!! sapete tutto di tutto :) grazie infinite!!! ora vedo un po e mi informo se posso mettere anche argomenti nn affrontati :) e se dicono d si metto inno a satana...ora vedo di iniziarla e vi terro aggiornati un bacio e grazie ancoraaa
:))

Aggiunto 73 giorni più tardi:

allora la tesina la svolgo in questo modo... l argomento è: le diverse facce di Satana.
materie:
italiano: carducci inno a satana,
storia: nazismo
spagnolo non ho ancora deciso e non so se ce lo metto
ffrancese: balzac le peu de chagrin( libro tipo dorian gray)
inglese: se ce lo metto ma non sn ancora tnt sicuira il ritratto di dorian gray
filosofia: nietzsche l anticristo
cosa ve ne pare? dovrei apportare dlle modifiche?
grazie mille a tt del vostro aiuto
ale la tua introduzione è perfetta grazie millissimeee
Francy1982
Rispondi Cita Salva
uahaua aggiornaci ciauu!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community