pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti! oggi ho io bisogno di aiuto.... x la mia tesina vorrei partire dal film la vita è bella...magari il confine tra il comico e il tragico..xo vorrei anke collegare fisica e chimica /biologia...x storia avevo pensato alla shoah e x filos a hanna arendt...xo nn so come collegare il tutto, magari di cosa parlare prima e di cos'altro dopo!...è solo un'idea qsta..
francy help meeeeeeeee...........!!!!!
pukketta
Rispondi Cita Salva
sì l'avevo già vista.....xo ho deciso di cambiarla un pò...la vita è bella : un inno alla Vita tra gioco e orrore...qst sarebbe il primo bozzo di titolo... vi scrivo le materie....

ITALIANO
LATINO
GRECO
STORIA--> olocausto, leggi di norimberga
FILOSOFIA--> hanna arendt la banalità del male"
CHIMICA O BIOLOGIA-->
INGLESE
MATEMATICA
FISICA
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
se mi dici che programma fai, a grandi linee, nelle materie in cui ti serve un aiuto
vedo di darti una mano
pukketta
Rispondi Cita Salva
allora italiano...dal neoclassicicmo.....a montale...ma faremo anche calvino.... io avrei pensato primo levi x collegarmi a storia e un altro che esplichi un inno alla vita x fare un confronto......
di greco aristofane l'ellenismo callimaco menandro teocrito apollonio rodio, l'epigramma 4e il romanzo greco
fisica: dalla relatività fino alle legi di maxuell
ingleseil romanticismo blake e wordsworth keats...victorin age dickens carroll wilde...il 900 e dobbiamo ancora finire....
Aleksej
Rispondi Cita Salva
italiano= primo levi mi sembra che vada bene

inglese= frankestein di mary shelley oppure 1984 che parla dei totalitarismi.

biologia il cervello che percepisce le emozioni

fisica so che eistein era un ebreo
pukketta
Rispondi Cita Salva
mmmmmmmm fisica non è troppo forzato coem collegamento??
poi in italiano ho bisogno di un autore che esprima la gioia di vivere...
Aleksej
Rispondi Cita Salva
cis tudio su un po' per italiano e fisica.

inglese e biologia vanno bene ?
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
io fisica e matematica non le metterei, sarebbero coollegamenti troppo esasperati
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
xico87: io fisica e matematica non le metterei, sarebbero coollegamenti troppo esasperati

per fisica e mate concordo con xico..

italiano: se vuoi fare tragico-comico potresti portare montale con il suo male di vivere..no?
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao pukkyyy come stai??? hai scelto un tema molto carino e originale complimenti! Sai che la tua tesina mi fa pensare molto al film la vita è bella di Benigni se vuoi puoi fare qualche riferimento anche al film...

ITALIANO = potresti portar Montale altrimenti anche la vita di D'annunzio che ha vissuto gli orrori della guerra e poi la lussuria della vita tra donne e gioco d'azzardo...Qui al limite troviamo un collegamento più adeguato, se questi nn ti piacciono
LATINO = io penserei alla tragedia tu? A me viene in mente Seneca
GRECO = se ti piace l'idea di latino potresti fare la tragedia greca e magari un autore in particolare se decidi per il collegamento delle due tragedie anche in filo potresti portare Nietzsche e i due elementi dell'Apollineo e del Dionisiaco
CHIMICA O BIOLOGIA potresti parlare della genetica e gli esperimenti genetici nazisti visti come"pericolosi giochi di scienziati che si pagavano con la stessa vita"
INGLESE = ok per shelley se nn lo hai fatto cerchiamo un altro autore

Dimmi che ne pensi!!! Ciau bella!
pukketta
Rispondi Cita Salva
ciau fraaaaaaaaa!!!!!!!!!...io benone, un pò di ansia x sti esami (!)...uffaaaaaaa....cmq ho un pò cambiato il tema...lo puoi leggere nel 2 post scritto da me...inizio proprio con delle immagini tratte dal film...è stata la mia fonte di ispirazione!!!!! :D

a riguardo dei collegamenti, io volevo incentrami su "l'inno alla vita tra gioco e orrore..." quindi magari portare autori uno riferito all'inno alla vita l'altro all'orrore dei campi di sterminio....

x biologia io avevo pensato di inizaare prioprio da qui dicendo coem inizia la vita o qualcosa del genere....
nn so sn proprio in panne!!!!!!!

ps: alessica scusami x sbaglio ho cancellato un tuo post!:thx
Francy1982
Rispondi Cita Salva
allora decidiamo per ogni materia "umanistica" di trattare due autori diversi per i due diversi aspetti ???
pukketta
Rispondi Cita Salva
sisi era proprio quello che intendevo!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ITALIANO
* inno alla vita = d'annunzio e l'estetismo (quindi se vuoi puoi parlare anche del Dandy)
* orrore vita = Levi, che vive la realtà dei campi di concentramento e lo colleghi bene a Storia, o Ungaretti

LATINO: in latino è difficile trovare un pensatore che provi "orrore" nel senso moderno del termine, perchè la loro accezione della vita è molto differente da quella di noi moderni, per questo ti consiglierei questi collegamenti:
* inno alla vita = Seneca e il suo "De Brevitate Vita", o il "Carpe Diem" di Orazio
* orrore per la vita = mi viene in mente solo orrore per alcune azioni o per alcuni aspetti della vita: Epicuro (ritirarsi dalla politica, orrore per la politica); Seneca (orrore per la schiavitù, Orrore per la grande delusione avuta); Cicerone (Le Catilinarie e l'orrore per la congiura di Catilina)
Sono solo spunti fammi sapere...

GRECO: mi scrivi tutti gli autori che hai fatto?

STORIA:
olocausto, leggi di Norimberga

FILOSOFIA: hanna arendt la banalità del male" e come inno potresti portare Nietzsche e il si del Superuomo al mondo

CHIMICA O BIOLOGIA

* inno alla vita = NASCITA o in alternativa, le nuove cure e le nuove scoperte, inno alla vita è anche
* orrore vita = MORTE, o in un alternativa potrebbe essere l'accanimento terapeutico

INGLESE:

* inno alla vita = Il dandy di Oscar Wilde e quindi un inno alla bellezza (se ti piacciono gli altri collegamenti che ti ho proposto in italiano rimane molto coerente,)
* orrore vita = La Woolf, che si è anche suicidata, e se leggi la sua vita è stata molto difficile. O anche Shelley e Frankestein e l'orrore per l'uomo che vuole diventare creatore di vita e innalzarsi a Dio.

Mi è venuta in mente una cosuccia: potresti anche citare in ogni capitolo una parte della poesia di Neruda "Ode alla vita" Di Pablo Neruda
pukketta
Rispondi Cita Salva
mmmm mi piacciono! solo d'annunzio nn tanto mi piace non x il collegamento in sè ma non m piace a prescindere come autore...cmq ho aftto delle ricrche....pier paolo pasolini potrebbe andar bene?
x inglese ok anke se dobbaimo fare ancora la woolf, come anche joyce....joyce x esempio nn parlava dell'orrore?vado a controllare...
grazie fraaaaaaa, sto facendo il power point con la musica di noa della vita è bella!!!! :lol

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email