• Maturità
  • Tesina: l'eugenetica o la scelta?

smilke
smilke - Erectus - 59 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi serve un grandissimo aiuto per la mia tesina.. ho iniziato a sviluppare un percorso riguardante l'eugenetica ed in particolare i collegamenti che ho fatto sono:
biologia: La teoria di Darwin e la sua interpretazione legata al fenomeno eugenetico
filosofia: pensavo al darwinismo sociale con spencer, il suoperuomo di Nietzsche
storia: il nazismo e la purezza razziale
inglese: Frankenstein o Oliver Twist di Dickens

Mi mancano tuttavia i collegamenti principali con le materie scientifiche, per ora è venuto si un bel discorso su Darwin però ho paura che l'argomento sia troppo "tosto" e difficile da affrontare davanti ad una commissione. Mi stanno sorgendo troppi dubbi e sto seriamente pensando di cambiare argomento anche se ormai manca davvero poco tempo! Perciò ho davvero bisogno di aiuto.
Oggi mi è venuta la brillante idea di parlare del tema della scelta, il collegamento più immediato è ovviamente Kierkegaard per filosofia, per inglese pensavo Joyce, oppure anche Dorian Gray, italiano Svevo o Pirandello, per storia la figura dell'Italia nella Prima guerra mondiale; mi mancano tuttavia pure qua i collegamenti principali con le materie scientifiche! (dato che studio in un liceo scientifico penso che sia importante farli). Per biologia mi piacerebbe approfondire, se ci fosse qualcosa, riguardo a cosa produce il fatto di scegliere a livello biologico, non so tipo interazioni nel cervello o qualcosa del genere (magari sto dicendo una cagata e non c'è nessuna teoria riguardo a questo però.. chiedo aiuto comunque!). Inoltre vorrei dare un taglio non troppo tradizionale alla tesina, riportare cioè l'argomento anche a tematiche attuali, ad esempio la scelta nelle terapie ecc...

in conclusione chiedo a voi: mi consigliate di continuare per la strada dell'eugenetica o di abbandonarla e iniziare la scelta?! Mi aiutate nei collegamenti?!

Grazie mille!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti