Dave94
Dave94 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve :) vorrei un aiuto nello sviluppo della tesina, anzi più che altro vorrei mostrarvi alcuni collegamenti e chiedervi di suggerirmi degl'altri sui quali sono meno sicuro.
Frequento l'istituito tecnico industriale e mi piacerebbe portare all'esame una tesina ben fatta. Punto al voto massimo.

Arrivo al sodo: l'argomento della mia tesina è la COMUNICAZIONE oltre alla tesina porto un progetto che ho preparato autonomamente (un cubo di led 8x8x8 animato con arduino http://www.youtube.com/watch?v=6mXM-oGggrM ) che probabilmente centra ben poco con la comunicazione ma che cercherei di collegare in qualche modo comunque il progetto non deve essere per forza collegato

Le materie d'esame sono:

ITALIANO -> Pascoli e la teoria del fanciullino (in quanto con pascoli nasce un nuovo linguaggio poetico, una comunicazione che, grazie ai temi da lui trattati e alle figure retoriche e foniche, diventa psicologica e personale in quanto ci spinge e ricercare il nostro fanciullino)

STORIA -> MANCA. Non so che portare probabilmente il periodo storico legato a pascoli ma in questo modo non sarebbe collegato al tema principale

Sistemi -> Reti locali e topologie in particolare il NAT e gli indirizzi IP. (comunicazione tra computer)

Matematica -> MANCA. Sebbene la matematica sia un linguaggio univoco di comunicazione l'argomento resterebbe troppo vago, dovrei puntare su qualcosa che abbiamo studiato, probabilmente potrei legarlo a sistemi con le equazioni differenziali di primo ordine e di secondo ordine ma non so ancora come

Informatica -> I sistemi operativi, in particolare il gestore dei processori (Sistemi operativi visti come comunicazione tra macchina e utente)

Inglese -> I linguaggi di programmazione, in particolare dovrei sceglierne uno e parlarne. (Linguaggio di programmazione visti come la comunicazione tra uomo e macchina)

Statistica -> La ricerca operativa e il problema della gestione delle scorte. (strumento di comunicazione tra il mercato e le aziende, puo essere anche visto come comunicazione interna dell'azienda per il coordinamento delle sue parti).

Mi piacerebbe collegare tutte le materie con l'argomento principale ed evitare altri collegamenti ma per ora non ci sono riuscito..

Ho giustificato tra parentesi il collegamento, se vi sembra troppo banale o l'argomento troppo semplice suggerite pure :)

elettronica sarebbe esterna ma poichè punto al 100 mi piacerebbe inserirla lo stesso

ELETTRONICA -> Segnali elettromagnetici e la comunicazione wifi

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2