Lau310
Lau310 - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva
Vorrei svolgere la tesina sull'elogio dell'imperfezione, facendo riferimento all'introduzione dell'omonimolibro della scienzata Rita Levi Montalcini.Tuttavia non so quali materie collegare, sicuramente storia con la perfezione della razza ariana, e poi?
Tripps94
Tripps94 - Habilis - 277 Punti
Rispondi Cita Salva
Scrivi che scuola fai e le materie principale, cercherò di darti qualche idea :)
Lau310
Lau310 - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva
Liceo scientifico le materie principali stono : storia, italiano,filosofia,inglese,latino,fisica,matematica,astronomia
Tripps94
Tripps94 - Habilis - 277 Punti
Rispondi Cita Salva
Per storia puoi parlare del piano Schlieffen tedesco riguardo la prima guerra mondiale, e di come ha fallito. Per italiano Calvino, con 'Le città invisibili'. Per filosofia l'Assoluto romantico, che ha i caratteri di perfezione che prima si attribuivano a Dio, quindi Fichte, Schelling, ma anche Kierkegaard. Per latino Lucrezio col De Rerum Natura. Per astronomia puoi parlare della Terra, che è imperfetta in quanto presenta dei difetti sulla superficie, e perciò non è una sfera perfetta. Per fisica e matematica il collegamento è forzato, quindi potresti slegarle :)
Lau310
Lau310 - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio per i collegamenti, storia era l'unica che avevo individuato,pensando di inderire la ricerca di hitler eliminare tutte le imperfezioni e quindi far riferimento alla superiorità della razza ariana. Però anche il piano Schlieffen può essere interessante! Di Italiano Italo Calvino non l'ho ancora studiato,quindi potresti cortesemente dirmi come mai collegare "Le città invisibili"?
I professori ci hanno consigliato di collegare 3, al massimo 4 materie quindi andrebbero benissimo quelle che mihai consigliato!
Tripps94
Tripps94 - Habilis - 277 Punti
Rispondi Cita Salva
È un romanzo meta-narrativo formato da una serie di dialoghi, e in uno di questi c'è il dialogo tra Marco Polo e il Gran Khan, che è un po' il simbolo fra conoscenza diretta (che sperimenta le imperfezioni del mondo) e la pura astrazione (che vorrebbe racchiudere il mondo in uno schema lineare). Se ti interessa puoi approfondirlo :) Altrimenti Leopardi, che ritiene il mondo imperfetto per colpa della natura matrigna :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email