TravellingWoman
TravellingWoman - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Hi, people :)

Fra circa un mese e mezzo ho l'esame di idoneità alla classe quinta dell'ITAS.

La mia tesina verte sull'Illuminismo:
in Storia ovviamente;
in italiano e psicopedagogia: Cesare Beccaria e Rousseau (e l' "Emilio" ) ;
igiene: "Problema alimentare come problema sociale", analisi dei disturbi alimentari quali Anoressia e Bulimia (da portare anche in lingua inglese);
chimica: cenni di chimica degli alimenti, caratteristiche dei più importanti alimenti;
diritto/economia: la produzione e i suoi fattori, concetto di Lavoro.

C'è qualcosa che non mi convince affatto però.
Mi aiutereste a trovare il punto focale da cui far partire il senso della tesina dapprima, ed il titolo poi?
Vorrei renderla meno banale di quanto appare.

Grazie mille
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi spieghi bene in base a cosa hai scelto i collegamenti? Così insieme pensiamo ad un titolo coerente

p.s. non è banale!
TravellingWoman
TravellingWoman - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Francy1982: Mi spieghi bene in base a cosa hai scelto i collegamenti? Così insieme pensiamo ad un titolo coerente

p.s. non è banale!

Beh, desideravo farla sull'Illuminismo in storia e da lì ho dovuto dipanare una sorta di discorso che collegasse tutte le varie materie, nonostante mi abbiano assicurato che per l'esame di idoneità non è necessario per via dei colloqui separati fra i vari prof. Quindi è più per comodità personale.

Comunque, Illuminismo -> Rousseau -> Educazione, Adolescenza -> Problemi alimentari -> Alimentazione, cenni chimici.
Riguardo il concetto di Lavoro, insomma, è una sorta di collegamento dovuto alla coscienza che l'uomo prende di sè durante quel periodo storico. Non so se si capisce :)
L'avrei fatta volentieri sulla pubblicità "deviante", e quindi marketing, ma mi hanno tranciato le gambe perchè dicono fosse troppo ambiziosa come cosa, e che in questi casi non vengono viste tanto bene. Mah
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Fai una piccola intro sull'illuminismo su come in questo periodo l'uomo acquista coscienza di sé e della tecnologia il titolo che io metterei è:
Illuminismo e idea di progresso
illuminismo e il progresso inarrestabile...

che ne pensi ne parliamo insieme :lol
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email