• Maturità
  • Tesina: il 68 rivoluzione culturale (31252)

AredhelArFeiniel18
AredhelArFeiniel18 - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
SAlve!
Come tesina ho scelto di portare il '68 come rivoluzione culutare, cercando di collegarlo anche con oggi..
purtroppo sono ancora in alto mare..e trovo parecchie difficoltà a trovare un argomento di tedesco da collegare. Avete suggerimenti?
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
scrivi il programma, a grandi linee, di tedesco.
AredhelArFeiniel18
Rispondi Cita Salva
Allora...Come movimenti: Die Aufklärung - Sturm und Drang - Die Romantik - Die mittelhochdeutsche Dichtung - Der Realismus Impressionismus und Symbolismus - Die Jahrundertwende
Come autori: Marie Luise Kaschnitz - Peter Bichsel - Goethe - Novalis - Schlegel - Eichendorff - Buchner - Zweig - Boll - Fontane - Rilke - Musil - Mann - Kafka - Hesse - Brecht - Durrenmatt - Canetti e forse faremo Wolf
Aleksej
Rispondi Cita Salva
io ti suggerisco di portare Brecht. La grande importanza e influenza di Brecht sul teatro del novecento ha determinato anche l’ uso del termine:
“ brechtiano” cioè un teatro rivoluzionario, politico, sociale, economico, didattico, dialettico, anarchico, cinico, popolare, non aristotelico…che permetta all’ attore di rivolgersi realisticamente e direttamente al pubblico per stimolare la contrapposizione tra ragione e empatia al fine di accelerare,come dicevamo,la riflessione e la conseguente trasformazione e il cambiamento o miglioramento dello stesso spettatore e di tutta la società.
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie ale
questa è nuova anche per me
comiunque letto il programma ero anche io dello stesso parere
stai attentoamento ad una cosa AredhelArFeiniel18 in termini storiografici e nel parlar comune la rivoluzione culturale è quella che segue la presa di potere di MAO in cina
ti propongo di cambiare il titolo in "il 68 come punto di svolta epocale nelle culture occidentali"
e il collegamento con oggi attraverso il 1989 e l'esplosionedi Internet e del Villaggio GLobale è praticabile e ben fatto concettualmente
in separata sede mi dirai poi l'etimo del tuo nickname ...
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Quali altri collegamenti ti rimangono?
AredhelArFeiniel18
Rispondi Cita Salva
Grazie per aver risposto..
Cmq sqklaus sisi lo so che si riferisce alla presa di potere di Mao, ho scritto così per far intendere meglio cosa volevo portare, ma non è quello il titolo ancora devo deciderlo. Ora ci penso un pò..
Come altri collegamenti mi resta italiano e francese. La prof di francese mi ha suggerito Patrick Modiano, mentre italiano non saprei..
Aleksej
Rispondi Cita Salva
italiano= potresti portare Pasolini che è stato un protagonista della vita culturale italiana di questo periodo di grandi mutamenti, alla ribalta sia per la sua omosessualità, sia per le sue posizioni polemiche nei confronti della società contemporanea, che suscitarono reazioni violente ed astiose.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti serve altro?
AredhelArFeiniel18
Rispondi Cita Salva
alessica: italiano= potresti portare Pasolini che è stato un protagonista della vita culturale italiana di questo periodo di grandi mutamenti, alla ribalta sia per la sua omosessualità, sia per le sue posizioni polemiche nei confronti della società contemporanea, che suscitarono reazioni violente ed astiose.

Si avevo pensato a Pasolini, anche se è stato un pò critico con il movimento studentesco di quell'anno. Vabè grazie a tutti per le risposte!
Aleksej
Rispondi Cita Salva
se non ti va bene cerco un altro autore.

eccomi con l'aggiornamento; spero ti sia utile:

in internet ho trovato questo spunto in un articolo del corriere della sera datato 2008 ma riguardante il '68

Calvino: Da Parigi inneggia ai «giorni bellissimi della Sorbona occupata e delle prime occupazioni di fabbriche». E in una lettera all' amico Michele Rago ammette: «Mi trovo nella posizione ideale dello spettatore: succedono cose che mi interessano profondamente, che corrispondono nelle linee generali a quelle che auspicavo e nelle quali non si chiede - anzi si esclude - la mia partecipazione.

Questa risposta è stata cambiata da alessica (30-05-09 09:34, 7 anni 6 mesi 13 giorni )
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
arhe hai concluso il percorso ???
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica