maddy
Rispondi Cita Salva
ragazzi mi aiutate a fare i collegamenti per la tesina AMORE E PSICHE?...ditemi tutto quello che vi viene in mente anche se vi piace o no l'argomento...(frequento il liceo pedagogico)
Avevo già pensato di arte CANOVA,di latino APULEIO...le altre materie sto ancora pensando!aiutatemi!!!! grazie mille!!!un bacio
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
si l'argomento mi piace moltissimo maddy posta le mateirech evuoi collegare...
io intanto ti consiglio per filosofia:
porterei il tema dell'amore in filosofia puoi attaccarti al significato allegorico di eros = deisderio e psiche = anima e collegarlo io direi aPlatone ma se ti serve un filosofo del quint o penserei più a l'arte di Amare di Fromm.....Dicci un po che ne pensi o che taglio vorresti dare alla tua tesina....
maddy
Rispondi Cita Salva
ciao Francy! prima di tutto grazie per avermi risposto...cmq si di tutte le materie vorrei portare autori del quinto anno e diciamo che tutto si deve basare appunto sul concetto di amore e di psiche...infatti di storia avevo pensato di fare l'illuminismo(esaltazione della psiche,della ragione)e il romanticismo(esaltazione del sentimento)...però soprattutto per filosofia italiano e inglese sono in crisi perchè non so bene cosa collegare...la mia prof di filosofia mi aveva consigliato di fare shelling(amore per l'arte ecc...)ma non mi piace tanto...che dici?...o che dite???
giasoneit
giasoneit - Sapiens Sapiens - 1746 Punti
Rispondi Cita Salva
Se posso dare un consiglio , ricordatevi ragazzi di fare un progetto e non solo collegare gli argomenti che possono essere utili...vuol dire stabilire un tema e collegarlo in modo pluridisciplinare ma con un tronco preciso e facendo collegamenti coerenti e con coesione fra le varie materie collegate...come dico ai miei ragazzi, attenzione se no viene fuori un pentolone di collegamenti e i professori poi possono mettere in difficoltà se non gestite bene l' argomento e l' interrogazione del progetto. Illuminismo e romanticismo come collegamento vuol dire spaziare su tante cose e non siete voi che dirigete l' argomento ma a quel punto spaziano loro rischiando di uscire fuori tema.

Leopardi interpreta la novella di Amore e Psiche secondo valutazioni ispirate al Romanticismo e personali: vede nella curiosità di conoscere di Psiche le cause della sua rovina e nel mito la prova di una verita' dolorosa, già nota, come egli afferma, agli antichi e cioè, secondo le sue parole: "l'uomo non è fatto per sapere, la cognizione del vero è nemica della felicità, la ragione è nemica della natura".
Il Pascoli tende a ricondurre il mito alla propria sensibilità, interpretandolo simbolicamente o allegoricamente, in ogni caso considerandolo espressione, non già, come per gli antichi, di conoscenza, ma del senso misterioso della vita.

Crespi, Franceschini e la piu famosa del Canova, sono le rivisitazioni artistiche della favola. Però potresti fare collegamenti con concetto di Eros ma facendo attenzione a non sviare o spaziare troppo dal tema.
Eros nella mitologia greca è figlio del Caos e rappresenta la forza, l'energia vitale che è ovunque presente e che unisce le parti; attraverso Eros viene assicurata la continuità degli esseri viventi. Psiche, o più precisamente la parola psiche, secondo l'etimologia greca significa "anima" da cui poi é derivato il termine psicologia che letteralmente significa discorso intorno all'anima.

Ma il termine psiche non porta in sé il significato di trascendente o spirituale o immortale che invece noi avvertiamo nella parola anima, il termine psiche indica piuttosto l'insieme di quelle funzioni, di quelle capacità presenti negli esseri viventi che gli permettono appunto di essere tali. Aristotele e Platone parlano infatti non di un' anima, ma di tre anime distinte; la prima presente solo nell'uomo e che presiede alle funzioni intellettive; la seconda presente in tutti gli animali e particolarmente in quelli superiori che governa l'aspetto emotivo; l'ultima comune a tutti gli esseri viventi, l'anima vegetativa, che assicura la sopravvivenza dell'individuo e della specie.
Quindi collegamenti al concetto di anima, psiche ed eros ce ne sono tanti e del loro conflitto od unione. In bocca al lupo!
maddy
Rispondi Cita Salva
Grazie giasoneit sei stato molto preciso...e mi sei stato molto d'aiuto...grazie ancora e crepi il lupo!!!!!!;):hi
giasoneit
giasoneit - Sapiens Sapiens - 1746 Punti
Rispondi Cita Salva
figurati;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22585 Punti

VIP