barby1989
barby1989 - Erectus - 90 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti è il primo post in questo forum per me!
Mi scuso con tutti e anche con l'amministratore se questo non è il luogo giusto per il mio argomento..
però non saprei dove postarlo altrimenti :-)

Io frequento l'indirizzo Turistico a Grandi scuole..
e quest'anno sono l'unica in quel distaccamento che dovrà dare l'esame di questo indirizzo.
Ci hanno già detto di cominciare a pensare all'argomento per la tesina..
e sono preoccupata .. ho provato a dare uno sguardo su internet ma sulle mie materie non ho trovato nulla.... vorrei avere qualcvhe consiglio che fin'ora nessuno è stato capace di darmi!!

a scuola le mie materie sono queste:
ITALIANO
STORIA
STORIA DELL'ARTE
GEOGRAFIA TURISTICA
LEGISLAZIONE TURISTICA
TECNICA TURISTICA
MATEMATICA
1 LINGUA INGLESE
2 LINGUA FRANCESE
3 LINGUA SPAGNOLO

La mia tesina da che materie dovrà essere composta?
da quante? ma soprattutto quali?
le lingue comprese?

NON CI CAPISCO NULLA
... uffa che due balle:(
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma come fai a a fare la tesina se non sai neache il programma?
barby1989
Rispondi Cita Salva
bhe ma comunque il programma è mas o menos uguale a quello dell'anno scorso di 5 ... quindi piu o meno gli argomenti sono sempre quelli
.. non la pensi in questo modo?

boh.. non sono molto aggiornata..

io sono alla scelta dell'argomento... e purtroppo non sono ancora arricata ai vari collegamenti ... che ne pensate?
io entro febbraio mi è stato detto che devo aver terminato la tesina.. perchè poi a maggio ho l'idoneità alla quinta e poi a giugno ho l'esame di stato...
perchè io faccio 4/5 insieme.. in un anno.. quindi ho i tempi molto piu brevi!!!
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
beh io ti potrei aiutare visto che cn il turismo centro qualcosa, io ho fatto l'alberghiero e cera il distaccamento di quelli che erano addetti al servizio tecnico del turismo e cera molte tue materie.. innanzitutto nn è obbligatorio inserire tutte le materie se posti il programma è meglio perchè varia da istituto a istituto e in più dovresti dirci quale è il tuo percorso sul quale vuoi costruire la tua tesina..
barby1989
Rispondi Cita Salva
a mitraglietta:

Uhm...
bhè diciamo che sono ancora in alto mare.. sto pensando su cosa buttarmi... e in relatà è questo un po iul problema.. L'ARGOMENTO innanzi a tutto!!

io ho solo una vaga idea su che materie trattare ma vorrei anche sapere se bastano o se sono troppe..

porterei

Letteratura
Storia dell'arte
Storia
Discipline turistiche ( un'itinerario)
Inglese
Francese
Spagnolo

più o meno una tesina deve essere si o no di una trentina di pagine con figure anche?

Grazie a tutti!
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
ricordo che nn è obbligatorio portare tutte le materie del corso, meglio portare anche solo 3-4 materie con collegamenti ad hoc, piuttosto che voler forzare collegamenti cn materie molto inutili, tipo matematica e religione e quasi impossibile trovare dei collegamenti.. e la tesina può essere anche di 4 pagine..
barby1989
Rispondi Cita Salva
idee per l'argomento?
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
hai fatto per caso qualche gita anche da sola visitando delle citta... potresti cominciare da quello...guarda qua
http://www.skuola.net/percorsi-mappe-concettuali-maturita/praga-percorso-multidisciplinare.html

oppure qua
http://www.skuola.net/percorsi-mappe-concettuali-maturita/torino-piemonte-slow-food.html

dimmi se ti possono servire come base per la tua tesina, e se hai qualche problema ancora nn esitare a chiedere, ciao e in bocca al lupo, anche se e un po presto.

ps nn scrivere cn gli accenti perche nn sn sul mio pc, ma quello di un mio collega venezuelano, e il suo os e linux.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader