• Maturità
  • tesina esame di stato - "IL LAVORO" (48392)

MaryP91
MaryP91 - Erectus - 50 Punti
Cita Salva
Ciao ragà..sono prossimi gli esami di maturità e vorrei iniziare a preparare la tesina!Ho scelto come tema IL LAVORO!!é un tema abbastanza ampio e l'h scelto perchè voglio parlare di qlc di attuale nella nostra società.Il problema è che nn riesco a fare tt i collegamenti...!Frequento il 5 anno Geometra e le materie agli esami sono : Italiano,Storia, Filosofia,Inglese,Costruzioni, Rilievo , Topografia, Estimo e Educazione Fisica.
Per italiano avevo pensato Verga con "rosso malpelo". Vorrei sapere se conoscete qlc altro poeta che ha affrontato il tema del lavoro nelle proprie poesie. Filosofia,Marx. Inglese, Dickens con Coketown oppure la rivoluzione industriale (altrimenti avete qlc altra idea??). Rilievo, sicurezza nei luoghi di lavoro con la legge 626 e 494. Ed fisica credo il pronto soccorso alrimenti non so proprio cosa inserire. Per quanto riguarda storia (materia che proprio non sopporto) estimo, costruzioni e topografia nn ho la + pallida idea...
spero in una vostra risposta
grazie mille in anticipo a tutti...

Aggiunto 10 minuti più tardi:

nn la posso portare xkè nn è 1 argomento che abbiamo studiato nel 5 anno!!! :|

Aggiunto 1 ore 26 minuti più tardi:

Bella idea quella dello slogan dei campi di concentramento nazisti...avevo pensato anke alla nascita dello Statuto dei lavoratori(1970)!il boom economico non lo vedo molto adatto e la seconda rivoluzione industriale nn l'abbiamo studiata bene e dovrei fare delle ricerche a riguardo.. :( ke stress!!tra meno di 1 mese ci sono gli esami e io sto ancora in alto mare :(
andrew_ross
andrew_ross - Sapiens - 566 Punti
Rispondi Cita Salva
storia potresti portare la seconda rivoluzione industriale con il taylorismo

Aggiunto 23 minuti più tardi:

si xò la seconda rivoluzione industriale avviene nel 900 quindi è programma di quinta o ancora meglio la terza con il boom economico degli anni 50
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Anch'io feci il "Lavoro" come tema della mia tesina e scelsi (per storia) i campi di sterminio nazisti, giocando sulla famosa insegna "Arbeit macht frei" (il lavoro rende liberi). E' l'unico suggerimento che posso darti, perché avendo fatto il liceo classico materie come costruzioni, estimo, topografia etc. ovviamente non c'erano. Mi trovo tuttavia con le scelte per italiano e filosofia: Marx e Verga li portai pure io ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1954 Punti

VIP