mauro...
mauro... - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!faccio il liceo scientifico e avrei in mente per gli esami di portare come tema della tesina l'erotismo...mi aiutereste?
le materie sono:
latino(avrei in mente il satyricon di petronio o la matrona di efeso)
italiano(il piacere di d'annunzio)
inglese
storia(la prima guerra mondiale per la vita di d'annunzio)
fisica
filosofia(forse Freud o Schopenauer...quello che mi consigliate...)
arte(i nudi nel corso dei secoli)
astronomia
matematica
anche se non colleghiamo tutte le materie va bene lo stesso...che ne dite?controllate anche se i collegamenti che ho provato a fare finora vanno bene...e date ovviamente i vostri suggerimenti...
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
latino = petronio va benissimo
italiano = D'annunzio e il piacere va benissimo
inglese = Oscar Wilde e la figura del Dandy e poi il ritratto di Dorian Grey....
storia = la prima guerra mondiale
fisica = potresti paragonare l'attrazione tra le due persone a quella terrestre e quindi poi collegare questo fatto anche alla matematica o altrimenti
filosofia = io ho pensato ad entrambi ti consiglio di portare quello che conosci meglio, ma se vuoi un consiglio tra i due per me è meglio Freud
arte = (i nudi nel corso dei secoli) o altrimenti il Klimt che esalta l'aspetto erotico delle figure; o anche l'eros e la malinconia nella pittura di Guttuso
astronomia = potresti portare i pianeti e quindi Venere, legandola col tuo tema a partire dall'antica concezione di lei come madre di Eros e dea bellissima dell'amore

Dimmi che ne pensi ne riparliamo insieme ciauuu
mauro...
Rispondi Cita Salva
i suggerimenti che mi hai dato sono ottimi...ho anche chiesto alla professoressa e va bene....anche se ancora klimt non l'ho fatto e non so se lo faremo...oscar wilde invece ancora non l'abbiamo fatto ma è nel programma...comunque mi potresti consigliare anche qualche link dove prendere informazioni su petronio e il Dandy in particolare?perchè non ho trovato qualcosa di molto interessante...grazie
Francy1982
Rispondi Cita Salva
http://209.85.129.132/search?q=cache:d0kOrkSxdsoJ:www.atuttascuola.it/tesine/innamorarsi_vita/petronio.htm+petronio+e+dandy&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&client=firefox-a
http://www.noveporte.it/dandy/documenti/gnoseologia.htm

Se poi non fai klimt cerchiamo altro, ma in genere è nel programma!
mauro...
Rispondi Cita Salva
grazie i link ke hai postato sono molto utili soprattutto quello del Dandy...se vi trovate altro fra le mani rendentemelo noto...grazie e a presto...per un ulteriore aiuto sul resto della tesina magari... :)
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Francy1982:
inglese = Oscar Wilde e la figura del Dandy e poi il ritratto di Dorian Grey....

Dorian Grey? Dorian Il grigio? da dove è uscito? Da una collaborazione tra Wilde e Tolkien? Era il mago che ha preso il posto di Gandalf?

:lol :lol :lol
Francy1982
Rispondi Cita Salva
uahaha e mi son sbagliataaaaa Gray gray, grey è quello cattivo che poi nn si pente uahaauh!
mauro...
Rispondi Cita Salva
mi dareste qualche suggerimento sull'introduzione?ho in mente già qualcosa ma non ne sono sicuro...quindi aspetto vostre notizie così confronto... :)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
dimmi cosa hai in mente così lo approfondiamo....
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email