• Maturità
  • tesina EROE-ANTIEROE ki mi aiuta cn i collegamenti?

Bidibi
Bidibi - Sapiens - 430 Punti
Rispondi Cita Salva
ki mi aiuta cn i collegamenti? fraquento il liceo scientifico...le materie da collegare sono:

ITALIANO
LATINO
STORIA
FILOSOFIA
INGLESE
FISICA
SCIENZE
STORIA DELL'ARTE

il tema è EROE E ANTIAEROE
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
vedi se ti vanno bene questi primi collegamenti:

Inglese= eroe romantico Bayron - antieroe Oscar Wilde ritratto di dorian gray

Italiano= eroe decadente/superuomo D'Annunzio- antieroe: l'uomo inetto di svevo
Filosofia= se in Italiano porti il superuomo di Dannunzio lo puoi collegare a Nietzsche

Fisica= l'eroe scienziato Michael Faraday :è stato un fisico e chimico britannico; ha contribuito ai campi dell'elettromagnetismo e dell'elettrochimica. Tra le sue invenzioni si conta anche il becco di Bunsen. Tra le sue scoperte si annoverano, invece, la legge di Faraday e l'effetto Faraday. Infine sono a lui dedicati la misura della capacità, il farad, e un cratere sulla Luna. vedi su wikipedia.

Scienze= se porti farady in fisica a cui è dedicato un cratere sulla luna puoi parlare della luna in scienze.

un consiglio spassionato, dato che ho sostenuto la maturità scientifica lo scorso anno:
il tema della tesina deve essere solo uno spunto per approfondire gli argomenti dell'ultimo anno.

Questa risposta è stata cambiata da alessica (22-05-08 12:58, 8 anni 6 mesi 24 giorni )
Bidibi
Rispondi Cita Salva
bello! mi piace cm idea...secondo te andrebbe bene se in italiano faccio anke un confronto tra gli eroi in MANZONI VERGA e FOSCOLO?
ah, mi puoi dare anke un idea su storia dell arte?
Aleksej
Rispondi Cita Salva
benissimo, brava.....
per storia dell'arte non saprei in quanto avendo fatto lo scientifico indirizzo tecnologico non l'ho studiata. prova a chiedere al tuo prof.
Bidibi
Rispondi Cita Salva
ok...grazie mille davvvero!!! ero in crisi cn qsta tesina...pensa ke è la terza volta ke cambio tema centrale!!! ma qsta è la volta buona...riesco a collegarci tutto...
ah, in storia avevo pensato MUSSOLINI E HITLER....quindi se va bene qsto collegamento mi manca storia dell arte e poi dormirò sogni tranquilli :)
Aleksej
Rispondi Cita Salva
si mi sembra che vada bene. come ti ho detto prima parlanne sempre con i tuoi prof.
per latino hai già pensato a cosa fare?
Bidibi
Rispondi Cita Salva
oddio...no...mi era sfuggito di mente latino!!! ...nn so...in qsto momento nn m viene nulla in mente.... :(

tu puoi aiutarmi?
Aleksej
Rispondi Cita Salva
non saprei non l'ho fatto... mi spiace
Bidibi
Rispondi Cita Salva
ok grazie lo stesso :)
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
La figura dell'eroe nel teatro e nei racconti latini: Virgilio...
Bidibi
Rispondi Cita Salva
ma virgilio nn è un autore di qst anno.....l'ho studiato l'anno scorso..
Aleksej
Rispondi Cita Salva
per latino (non so se va bene dato che non l'ho fatto) suggerimento di mia sorella:

eroe tragico: edipo di seneca
Bidibi
Rispondi Cita Salva
credo sia perfetto....kiederò una conferma anke dalla mia prof...grazie millissime ancora!!! :)
kiss
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
tienici sempre aggiornati mi raccomando :)
Bidibi
Rispondi Cita Salva
giorno a tutti!!!!!!!!!!!!!!!
volevo informarvi ke c sn stati dei piccoli cambiamenti nella mia tesina...ad esempio in LATINO porto il BELLUM CIVILE di lucano... in cui vi sn le figure aroike e antieroike di cesare, pompeo e catone...il mio problema è qsto...su cesare e pompeo ho trovato molte informazioni ma riguardo il personaggio di CATONE sul mio libro di latino c'è pokissimo e tra l'altro nn s capisce nemmeno molto bne...sapete darmi voi qlke informazione riguardo CATONE nel BELLUM CIVILE?
grazie mille...attendo risp :)

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2