• Maturità
  • Tesina di Maturità America anni '20

MissEnne
MissEnne - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti,
sono alle prese con la tesina di maturità e, anche se non è del tutto coerente con il mio corso di studi - faccio il Tecnico Commerciale - mi piacerebbe molto portare l'America degli anni Venti-Trenta.
Roaring Twenties, Età del Jazz, Proibizionismo, Crisi del '29, Fitzgerald...
I miei problemi sono tre:
1) Potrà essere interessante per la commissione?
2) Cosa includere degli anni 20-30 e cosa lasciare fuori?? Parlo solo degli anni '20 e quindi del periodo rigoglioso oppure della crisi del '29 ???
3) La connessione con le varie materie.
- Storia: anni 20-30 in America
- Diritto: proibizionismo o accadimenti politici del periodo in USA
- Letteratura: ? (Fitxgerald?)
- Geografia Economica: probizionismo; condizione delle donne e dei neri
- Inglese ?
- Spagnolo ?
- Economia Aziendale ? (Come stavano le aziende di allora e come risentirono della crisi del '29 ??)

Vi prego, datemi una mano...
Tripps94
Tripps94 - Habilis - 277 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, è sicuramente un argomento interessante se TU per primo/a riesci a renderlo interessante tramite approfondimenti, eccetera. Se parli degli anni '20-'30 è chiaro che il crollo di Wall Street devi inserirlo, per forza proprio! E potresti portarlo in inglese, magari, almeno riempi il 'buco' della materia. Per letteratura italiana potresti portare un poeta degli anni '20 e '30 che è Pascoli, o anche Ungaretti, che vivono quel periodo. In inglese ti avevo già consigliato la crisi americana del '29 e come letterato Ezra Pound a questo punto. Per letteratura spagnola c'è Ortega con 'La ribellione delle masse' del 1930 :) Per economia aziendale la tua proposta va benissimo, la crisi del '29 ebbe molte conseguenze sull'economia mondiale!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP