• Maturità
  • Tesina:destino,casualita e causalita

supergio11
supergio11 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti,
stavo cominciando a pensare alla tesina da portare alla maturita quest'anno e devo dire che mi piacerebbe portare qualcosa sul tema del destino, la sua casualita e causalita,ma mi è venuto in mente ben poco.
Se qualcuno mi idirazzasse un po' avrebbe la mia gratitudine
le materie sono

Italiano
Letteratura latina
Matematica
Fisica
Filosofia
Storia
Storia dell'arte
Inglese
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Italiano = ungaretti e la brevissima poesia "destino", che ti incollo:
DESTINO
Volti al travaglio
come una qualsiasi
fibra creata

perché ci lamentiamo noi?
il destino in Montale, o infine anche in Pascoli, partendo dall'analisi di questa sua citazione: "Se il nostro destino deve condurci alla morte, meglio andarsene piccoli quando non si è ancora conosciuto il dolore e l'odio".
Letteratura latina = Destino in seneca, o anche il destino come elemento di teoria nel teatro dell'epoca
Matematica = il calcolo della probabilità, che cerca di calcolare il futuro, incerto, con la probabilità
Fisica = destino dell'universo, magari Einstein, ma qui chiedi ai tuoi
prof o per favore posta il programma che fai....
Filosofia = Martin Heidegger
Storia = le guerre: potresti portare anche un caso specifico tipo il destino del 3 reich, o l'incertezza di una guerra, o la crisi del '29 o ancora la bomba atomica: l'uomo artefice del suo destino e se decidi per questo collegamento allora in fisica puoi portare qualcosa relativo alla bomba atomica....
Storia dell'arte = Gauguin cn il quadro Dove andiamo?chi siamo?
Inglese = destino in wilde o Mary Shelley e il destino in Frankenstein come simbolo del destino dell'umanità
se fai lo scientifico di aggiungo anche geografia astronomica, dove potresti portare il destino dell'universo,in riferimento alle teorie Hubble ed Einstein (che eventualmente potresti ricollegare anche in fisica). O infine le stelle usate dalle popolazione più antiche per capire il futuro del proprio popolo, la rotta da seguire e anche i periodi più idonei ai raccolti....
supergio11
Rispondi Cita Salva
Si faccio lo scientifico,e mi scuso per aver dimenticato geografia astronomica,comunque...

Per quanto riguarda fisica,ho un professore un po'strano(abbiamo fatto solo i circuiti elettrici ad oggi) comunque penso che ad einstein dovremmo arrivare.
Per inglese dovro optare per wilde, visto che shelley è programma dell'anno scorso,sapresti dirmi qualcosa in particolare come opera sul destino
Tutto il resto va benissimo e ti ringrazio molto per l'aiuto
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Potresti parlare del ritratto di Dorian Gray, dove il protagonista è artefice del suo destino prima sembra che la sua anima è persa qui il destino puo agire al contrario , mi scriveresti cortesemente gli altri autori inglesi che hai fatot per vedere se trovo un collegamento migliore?
supergio11
Rispondi Cita Salva
Abbiamo fatto Dickens,Charlotte Bronte,Stevenson,Christina Rossetti,Wilde,Joyce e penso faremo Woolf
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Potresti portare Bronte:
http://www.italiadonna.it/arte/lettstraniera/letstra002.htm
amolostudio
amolostudio - Erectus - 90 Punti
Rispondi Cita Salva
io credo ke potresti portare la casualità del lupus e ki è destinato a curarlo cioè dr house
Francy1982
Rispondi Cita Salva
come procede?
supergio11
Rispondi Cita Salva
Scusa se non ho risposto subito ma non mi sono proprio connesso a internet questi giorni(impegni vari),comunque effettivamente bronte sembra una buona scelta.

Ho trovato sfogliando il libro di inglese The dead di joyce che pure mi sembra abbastanza pertinente all'argomento,che ne pensi?O Bronte è comunque la cosa migliore?
Ti ringranzio comunque molto per l'aiuto

Un grazie anche ad amolostudio per l'"ottimo" consiglio su dr.house,il lupus effettivamente è una malattia molto diffusa nella serie tv:lol:lol
amolostudio
amolostudio - Erectus - 90 Punti
Rispondi Cita Salva
ma la domanda è pertinente alla lezione??? ahaha
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Ciao per inglese ti consiglio di fare l'autore e l'argomento che tra i due preferisci, entrambi possono essere collegati al tuo tema....Fammi sapere tienimi aggiornata ciauuu
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader