• Maturità
  • tesina d'esame istitut tecnico turistico!

closed post
kiss_kiss91
kiss_kiss91 - Ominide - 14 Punti
Cita Salva
aiuto!qst'anno ho gli esami di maturità....e non so ancora cosa portare per la mia tesina...mi sapreste dare qualche idea? io vorrei partire da un argomento attuale...per poi collegarlo con le materie(italiano,economia turistica,diritto,inglese tedesco e spagnolo) avevo pensato il viaggio oppure il razzismo, marketing come argomento principale !aspetto qlke vostra idea grz!:D

Aggiunto 21 ore 13 minuti più tardi:

l'idea del cineturismo è carina!:) ma per i collegamenti?

Aggiunto 3 giorni più tardi:

storia prima guerra mondiale ...totalitarismi..seconda guerra (sm arrivati qui)
inglese abbiamo fatto di letteratura l'età vittoriana ,oscar wilde, rivoluzione industr mentre per qnt riguarda il turismo sempre d inglese abbm fatto l'itinerario, effetti positivi e negativi del turismo , ecoturism, il cv, ,brochure,
spagnolo abbm fatto i vari tipi d hotel, itiner, agenzie turistiche, come avveng le prenotazioni, madrid , ecc ecc
tedesco :enit, sturm und drang, ghoete, agenz turistica, itinerario,
diritto: legislazione turistica, pubblica amministrazione, enti pubblici territoriali(le regioni,con il turismo) imprese turistiche, ecc ho messo le cose principali..
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
puoi parlare del viaggio scegliendo una meta che preferisci, quale viaggio vorresti fare? A me piace molto il tema del viaggio in Egitto o in giappone...

Aggiunto 4 giorni più tardi:

Serve altro?
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
che ne dici del cineturismo?Il cineturismo è un fenomeno che si è ormai imposto all’attenzione degli operatori tra le tendenze più forti degli ultimi anni, come testimonia la presenza in tutta Italia di numerose film commission, nate per promuovere i rispettivi territori di riferimento all’attenzione dell’industria dello spettacolo per la realizzazione di film, fiction, spot, documentari e trasmissioni.

se ti va l'idea vediamo poi i collegamenti.

Aggiunto 22 ore 7 minuti più tardi:

economia turistica= cineturismo nuove opportunità di marketing.

letteratura italiana= hai una vasta scelta. per esempio la fiction montalbano è girata a porto empedocle ( agrigento); quindi puoi parlare degli scrittori legati ad agrigento per cui camilleri, sciascia, tobino, pirandello.
oppure di scrittori legati a Torino in riferimento alla fiction elisa di rivombrosa: calvino, fenoglio,primo levi,carlo levi, pavese.

per le materie mancanti puoi dirmi che programma hai fatto ?

Aggiunto 3 giorni più tardi:

diritto=potresti parlare della promozione del turismo da parte delle regioni ad esempio per la fiction elisa di rivombrosa la regione piemonte ha concesso un contributo speciale per la realizzazione della seconda serie.non solo ai fini della promozione delle residenze sabaude come location di possibili film o fiction è stata sigliata un' intesa tra la regione piemonte, la film commission torino e la fondazione della cassa di risparmio di torino.

inglese= puoi parlare dell'itinerario; Uno sbocco naturale del Cineturismo sono i “movie tour”, viaggi organizzati sui set dei film. tipico esempio il tour a Londra legato ai film di harry potter.clicca qui

storia
= puoi parlare del fascismo. una città che è stata location di film molto importanti e storici è Matera in Basilicata...ti ricorderai il film passion di mel gibson. devi sapere che a metera è stato girato il film cristo si è fermato a eboli tratto dall'omonimo romanzo di carlo levi ambientato durante il fascismo. qui puoi avere due collegamenti quello storico e quello di letteratura italiana.

Aggiunto 9 minuti più tardi:

per spagnolo e tedesco= puoi parlare dell'itinerario collegandoti a quello in inglese.

aspetto tuoi aggiornamenti.
roxy93
roxy93 - Ominide - 16 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, avete qualcosa da collegare con francese? vorrei fare anche io qst argomento all'esame !
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Ciao apri una nuova richiesta!
roxy93
Rispondi Cita Salva
Non ne sn capace :( mi sono iscritta da poco e ho visto che stavate parlando di un argomento che mi piacerebbe portare all'esame. Ho pochissima fantasia e non sarei in grado di fare bei collegamenti per questo vi chiedo un aiuto se vi è possibile. Baci a presto!
ALFONSO1995
ALFONSO1995 - Eliminato - 1431 Punti
Rispondi Cita Salva
# roxy93 : Non ne sn capace :( mi sono iscritta da poco e ho visto che stavate parlando di un argomento che mi piacerebbe portare all'esame. Ho pochissima fantasia e non sarei in grado di fare bei collegamenti per questo vi chiedo un aiuto se vi è possibile. Baci a presto!

Per aprire una nuova richiesta... vai qui: http://www.skuola.net/forum/maturita-2012/ , clicchi su "Chiedi alla community"... scrivi il testo, invii ed hai fatto ;)... Se non mi sono spiegato bene dimmelo ;)
Ciaooo :)
roxy93
Rispondi Cita Salva
Chiarissimo! Grazie mille :D
ALFONSO1995
ALFONSO1995 - Eliminato - 1431 Punti
Rispondi Cita Salva
# roxy93 : Chiarissimo! Grazie mille :D

Di niente ;)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Intanto chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader