ilaScu
ilaScu - Ominide - 18 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve! Ho un estremo bisogno d'aiuto per la mia tesina d'esame.. Sarà su Woody Allen e vorrei riuscire a portare un suo film per ogni materia. Frequento un istituto tecnico commerciale per periti aziendali, corrispondenti in lingue Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Storia dell'arte ed Economia! Per ora sono riuscita a collegare soltanto:
Storia, dove parlerò della persecuzione ebrea, visto che la figura dell'ebreo e della comunità ebraica è uno dei temi principali del regista, citando il film Anything Else, dove vi è per la prima volta la sua presa di posizione contro quello sterminio di massa;
Italiano, dove porterò il film Zelig, collegandoci Pirandello, in quanto il film parla del trasformismo dell'uomo nella società, quindi posso parlare di tutta la dicotomia volto-maschera del poeta;
Per le lingue ho pensato al film Stardust Memories per Inglese, al quale collegherò Joyce e l'opera Gente di Dublino, in quanto entrambe, sia il film che il libro sono raccontati utilizzando la tecnica narrativa del 'flusso di coscienza';
per Francese vorrei parlare di Parigi città, in quanto porterei il film Mezzanotte a Parigi, oppure l'opera di Baudelaire Lo Spleen de Paris; Spagnolo vorrei portare il film Vicky Cristina Barcelona, ma trovo da collegarci soltanto il 'Cineturismo', oppure potrei portare il film Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni facendo la differenza con il lato triste e negativo dell'amore e quello gioioso cantato nelle poesie di Pedro Salinas.
Mi rimangono ancora fuori Economia e Storia dell'arte! Non so proprio che film utilizzare per collegarci un argomento di entrambe.. E sono inoltre ancora incerta su Spagnolo e Francese! Qualunque idea è ben accetta! Grazie. :)
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
per poterti aiutare dovresti scrivere il programma che hai fatto in economia e storia dell'arte; eventualmente anche i film che ti piacerebbe collegare.

per francese secondo me va bene parlare di Parigi, dato che Midnight in Paris è un canto d’amore da parte di Woody Allen per la Ville Lumière.

per spagnolo dato che il film parla dell'amicizia e dell'amore, punta su un autore che esalta questi sentimenti.
ilaScu
ilaScu - Ominide - 18 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho trovato il collegamento in Storia dell'arte, porterò Dalì ed il Surrealismo, per il 'nonsense' e per la psicanalisi di Freud. Il programma di economia è questo:
-Il sitema bancario italiano: evoluziond, organizzazione e gestione.
-La raccolta: aspetti economici, tecnici, giuridici, fiscali e contabili.
-Il fido e i finanziamenti alle imprese.
-Le aziende turistiche.
-Le aziende di trasporto.

..Non ho proprio idea di come collegarla ad Allen!
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
puoi parlare delle potenzialità della promozione turistica attraverso i film; Allen ama l’Europa e le sue peculiarità artistiche e territoriali

vai a questo link:

http://www.cineturismo.it/

seleziona la sezione news dall'Italia e leggi l'articolo intitolato
Woody Allen: «Il mio prossimo film lo girerò a Roma» = news n. 25 pag. 2
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica