• Maturità
  • Tesina crisi finanziaria ed economica attuale

GIANLU001
GIANLU001 - Erectus - 53 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, frequento un ITC e vorrei realizzare una tesina sull'attuale crisi finanziaria ed economica.
So anche che è andata in onda una puntata sul canale 805 di RaiStoria in data 22 aprile alle ore 23.30 de "La Storia siamo noi" intitolata "STATO E MERCATO: UNA GUERRA LUNGA UN SECOLO (COMMANDING HEIGHTS)", ma non riesco a trovarla su Internet.
Comunque, Vi chiederei dei consigli su come strutturarla. Avrei intenzione di fare un discorso abbastanza generale, anche se non tratto tutte le materie.
STORIA: avevo pensato ad un parallelo fra Crisi del '29 e 2008;
SCIENZA FINANZE: l'intervento dello Stato nell'economia;
INGLESE: WallStreet Crash e Banking System
EC. AZIENDALE: sistema bancario italiano (dal punto di vista della Vigilanza e limiti imposti alle banche)
Facendo comunque un discorso generale contenente gli argomenti sopra indicati.
Vi chiederei dei consigli e, materiale: essendo un argomento di attualità, è molto difficile anche trovare su Internet articoli ben fatti.. Quindi TUTTO E' BEN ACCETTATO!!
grazieeeeeeeee
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao e benvenuta,
Nel sito abbiamo un'altra tesina di un'utente che come te ha voluto parlare e mettere in parallelo le due crisi del 29 e dello 08, io ti consiglio di fare un intro in cui parli in termini generali di cosa è una crisi finanziaria, quindi poi parli della prima grande crisi quella del '29, qui trovi parecchi appunti: http://www.skuola.net/storia . e poi la metti in parallelo con la crisi del 2008. Fammi sapere per ogni cosa sono qui!

Questa risposta è stata cambiata da Gloongo (17-11-15 11:25, 1 anno 23 giorni )
GIANLU001
Rispondi Cita Salva
Grazie mille per la tua risposta così rapida! Potresti postarmi un link dell'altro utente che vuole fare una tesina come la mia, tanto per prendere qualche spunto? Ti ringrazio tanto! :lol
fedetpf
fedetpf - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
io l ho fatta la tesina sulla crisi finanziaria e il parallelo scoppio della bolla immobiliare...! è stata veramente dura, mi ricordo ke ci avevo pensato nell'estate 2007 e cosi durante tt l anno scolastico mi leggevo sempre il sole 24 + business week...un lavoraccio e per di + nn è stato nemmeno apprezzato dai miei prof delle superiori poichè nn ci capivano niente...risultato per lo meno è stata mlt apprezzata in università dv dei prof competenti l'hanno valutata molto positivamente ed ora la usano nelle loro spiegazioni per spiegare e comprendere la crisi che ci avvolge..
il mio consiglio è qll di farla trp dettagliata e sii conciso e sintetico qnd la spieghi poichè la maggior parte dei prof sarà annoiata...purtroppo qst è la scuola italiana...cerca di collegare la tesina con matematica, infatti attraverso la visualizzazione di grafici puoi collegarti ad una parte di statistica se l'avete fatta...per il resto buona fortuna e se t serve qlks dimmi
Francy1982
Rispondi Cita Salva
a che punto sei Gian?
GIANLU001
Rispondi Cita Salva
Ciao Francesca! Ti ringrazio per il tuo interesse! comunque diciamo che va.... :-) sto completando la tesina, mi piace, anche se manca ancora un po' di lavoro! Purtroppo il materiale non è molto, visto che è un argomento di grande attualità, anche se sono ancora convinto del mio interesse... :lol
Se hai qualche news fatti viva.... :thx
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ok lo stesso tu...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live