issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti...ora sono io a chiedere aiuto..mi piacerebbe fare una tesina sulla musica...queste sono le materie che ho finora collegato:
fisica: prenderei uno strumento musicale e ne considererei onde sonore ecc...
italiano:fono-simbolismo di pascoli e/o il fuoco di d'annunzio
arte: il teatro alla scala o qlcs che riguardi qualche autore
storia/filo:??????????????????????
inglese:???????

oppure pensavo a qualcosa sulla donna.

o anche sulla mafia che mi piacerebbe molto!
italiano:sciascia
storia: falcone e borsellino
ma nn saprei collegare arte, inglese e fisica...
che dite?
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
per filosofia leggendo su wikipedia ho trovato due filosofi: schopenhauer ed Hegel:
clicca qui e qui

per inglese c'è uno scrittore pre romantico Robert Burns, le cui poesie erano molto musicali.

per storia se trovo qualcosa te lo posto.
La_Padrina_89
La_Padrina_89 - Genius - 5347 Punti
Rispondi Cita Salva
Di inglese ti consiglierei D.H Lawrence che ha scritto "Sons and lovers". Usa un linguaggio particolarmente musicale, infatti mi era piaciuto x quello :D
issima90
Rispondi Cita Salva
grazie...davvero grazie!!se avete idee su storia...accetto volentieri altri pareri..
Aleksej
Rispondi Cita Salva
le canzoni di guerra sono uno degli elementi fondamentali per la cristallizzazione della memoria della Grande Guerra 1914-1918.
issima90
Rispondi Cita Salva
wow..interessante...
ho un altro problema..avevo dimenticato scienze e latino..
di scienze il programma prevede geologia e astronomia..di latino da seneca in poi..che posso fare???
Aleksej
Rispondi Cita Salva
scienze= astronomia= terra - pianeta sonoro leggi quiin fondo all'articolo c'è un link che ti porta ad un altro articolo intitolato "la canzone del sole"

di latino = Sant'Agostino è uno dei primi teorici musicali. Ha scritto un trattato (il De Musica) e ha più volte paragonato l'armonia della Città governata da Dio all'armonia di alcuni suoni (è un paragone che ricorre spesso nelle sue opere teologiche)

Questa risposta è stata cambiata da alessica (19-01-09 11:08, 7 anni 10 mesi 21 giorni )
issima90
Rispondi Cita Salva
bellissimo alessica!!!!davvero stupenda astronomia!!!!!anche eprchè ho scoperto che è esterna quindi...di latino è anche molto bello...anche se nn è obbligatorio xk è interno e alla mia prof la letteratura cristiana nn piace tanto!!!avresti cmq qualche link??
Aleksej
Rispondi Cita Salva
l'idea di cherubino è buona ed è la stessa che ti ho suggerito io :se leggi bene l'articolo di focus( il pianeta sonoro) parla di onde Q e onde love: sono onde sismiche. infatti molti terremoti producono suono associato al moto del suolo o negli istanti immediatamente precedenti. l'articolo era solo uno spunto per parlare dei terremoti.

latino= se alla tua prof. non piace ti sconsiglio di fare l'argomento che ti ho suggerito. non avendo fatto latino al liceo scientifico non saprei che altro argomento consigliarti.
puoi sempre chiedere alla tua prof.....mi sa che è meglio.

Questa risposta è stata cambiata da alessica (24-01-09 09:17, 7 anni 10 mesi 16 giorni )
issima90
Rispondi Cita Salva
alessica il tuo articolo era perfetto..cmq latino peenso di non metterlo..no problema..e grazieeeeeeeeeeeee!!!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ancora dubbi se hai problemi per filo fammi sapere!
issima90
Rispondi Cita Salva
per ora tutto bene...mi hanno detto di mettere più che collegamenti ad un tema particolare, di legare tt gli argomenti ad una tesi sulla musica..che tesi potrei utilizzare?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
mm in che senso una tesi ? porti una concezione particolare? un periodo musicale preferito?
issima90
Rispondi Cita Salva
avrei pensato qlcs del genere: la musica come segno di identificazione o qualcosa del genere..
Francy1982
Rispondi Cita Salva
http://it.wikipedia.org/wiki/Musica
leggiti questo è carino sulla musica in genere!

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email