madbaby
madbaby - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciauuu!
Allora devo chiedervi un pò di cose =P
Ho intenzione di portare "le apparenze" come argomento di tesina...
mi suggerite un bel titolo originale ed anche una maniera d svolgerla originale...ql collegamenti posso fare? sto in un liceo linguistico e studio inglese francese e tedesco...poi c sn le altre materie d base italiano, storia, arte, mate, scienze, latino, filosofia XD
spero potrete aiutarmi graziee^^
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Apparenze, io comincerei mettendo quei disegni che sembrano un'immagine quando in realtà ne ritraggono un'altra, quelli sugli effetti ottici per capirci, le metterei nella prima pagina...e poi comincerei parlando delle apparenza in generale e quindi poi collegare le varie materie:
inglese = Dorian Gray
francese = Proust
tedesco = kafka e il tema della "realtà è apparenza, il sogno è intuizione, è interpretazione della realtà".
italiano = Pirandello
storia = potresti portare l'ascesa del fascismo ( i regimi mostrano una faccia e agiscono in un altro modo)
arte = Escher o anche l'espressionismo
mate = mm che programma hai fatto?
scienze = fai geografia astronomica???
latino = apuleio e le metamorfosi
filosofia = Schopenhauer

Che ne pensi ?? la mia vuole essere solo una traccia generale ne parliamo insieme!
madbaby
madbaby - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
allora matematica lasciamo perdere nn dv inserirlo per forza =P
scienze faccio geografia astronomica sisi
in proust e in kafka nn ho capito bene dv si parla delle apparenze =P
cmq grazie già per tt qll ke hai scritto^^
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ho inserito una forzatura perché non conosco il tuo programma, che ti pregherei di scrivere, intanto ti spiego il filo conduttore di questi due collegamenti:
1. Kafka perchè: "Kafka modella le sue parabole con brevi pennellate dai toni quasi espressionistici, che fanno emergere il non-senso sotto l'apparenza del senso, il problematico e il precario sotto la maschera della certezza e della stabilità, la corruzione sotto lo schermo della legge. Il simbolismo kafkiano non è tale da poter essere letto in funzione di un contenuto particolare e i suoi racconti, come tutte le sue opere, vibrano di suggestive risonanze che toccano in profondità i problemi dell'esistenza come si presentano alla coscienza e agli istinti dell'uomo moderno" o ancora "tanto in Kafka quanto in Pirandello i conti non tornano mai grazie all’apparenza, ma si rivelano per ciò che sono, ossia irreparabile impossibilità, debiti che non potranno mai e in nessun modo essere saldati".
ti allego anche un link: http://www.lunarionuovo.it/?q=node/34

2. Proust potresti mettere l'aparenza del fenomeno ti mando un link anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alla_ricerca_del_tempo_perduto

Fammi sapere altrimenti cerchiamo nuovi collegamenti!

ciauu
giovanna233
giovanna233 - Ominide - 13 Punti
Rispondi Cita Salva
xkè proust ??
Francy1982
Rispondi Cita Salva
???
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile