alexalien
alexalien - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti...intanto volevo farvi i complimenti perchè ho notato la vostra disponibilità ad aiutare chi ha bisogno e anche abbondantemente...detto questo...volevo chiedervi cosa ne pensate della mia tesina (premettendo ke frequento lo psico-pedagogico): ALIENAZIONE (intesa come smarrimento,perdita dell'essenza di uomo...)
FILOSOFIA: confronto tra Hegel (anke se ho qualke problema a definire l'alienazione nella sua filosofia e per questo vi kiedo aiuto), Feuerbach e Marx concentrandomi principalmente su Marx e l'alienazione dell'operaio
PEDAGOGIA: Marx
INGLESE: l'età vittoriana, charles dickens e oliver twist
ITALIANO: alienazione urbana in Pirandello: Roma x "I quaderni di serafino gubbio" e Mialno x "il fu mattia pascal" anke se x qst ultimo sono indecisa
LATINO: Giovenale e l'indignatio x la corruzione di roma: l'alienazione dei poeti a causa della censura
STORIA: penso che + alienati degli ebrei nei campi di concentramento non ci sia altro...volevo parlare della vita traendo spunto da "Se questo è un uomo" di Primo Levi e il capitolo dell'arrivo al campo...ma la prof mi ha consigliato di partire da prima e dunque descrivere il percorso che li ha portati dalla vita nelle città, nei quartieri ghetto fino alla fine nei campi di sterminio...che mi suggerite?
ANATOMIA: o la depressione o l'alienazione come causa che porta all'uso di alcool e droghe...SU ANATOMIA SONO A CORTO DI IDEE CHIEDO MAGGIORE AIUTO!!!
Grazie in anticipo e spero sia ke vi piaccia ke di ricevere presto una mano!!!:S
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
La tua idea mi piace molto, l'alienazione è un tema attuale e ben collegabile:
in italiano potresti portare (o cmq se è nel programma preparalo che potrebbero chiedertelo all'orale) Rosso Malpelo di Verga che colleghi bene sia con fil che con ingl, in latino ti consiglierei anche Seneca che anticipa nell'antichità il concetto di Alienazione, per storia va bene il tuo argomento altrimenti potresti contestualizzare il pensiero di Marx portando una delle rivoluzioni industriali (sempre se sono nel tuo programma) e focalizzando soprattutto sulla condizione dell'operaio inteso come lavoratore alienato. in anatomia potresti portare anche il cervello umano visto che l'alienazione è un'estraneazione anche mentale...

Fammi sapere!
alexalien
Rispondi Cita Salva
ok per rosso mal pelo e verga...sicuramente lo farò bene xkè potrebbe essere una possibile domanda...
per latino di seneca il mio libro non dice nulla sull'alienazione! qualke suggerimento da cui poter prendere informazioni?
per storia le rivoluzioni industriali non sono in programma...
per anatomia è anke un'idea buona quella del cervello ma come la collego con la tematica?
GRAZIE DELLA RISPOSTA! :)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
http://digilander.libero.it/LicGaribaldi/seneca.htm
http://www2.classics.unibo.it/Didattica/LatBC/IntroSen.pdf

per il cervello puoi parlare di alienazione mentale:
http://www.psychologies.it/Dizionario/Alienazione-mentale

Per storia porta quello che ti ha consigliato la prof...

fammi sapere...
alexalien
Rispondi Cita Salva
x il latino credo di portare quintiliano come ti avevo detto...ma se alla fine non mi piace lo abolisco e non lo metto!!! l'unico problema è rimasta biologia ke sono indecisa su depressione (consigliato dalla prof) o l'alienazione come causa di uso di alcool e droghe...hai qualke idea a proposito?
cmq devo kiederti solo un altro consiglio: hai qualke suggerimento da darmi sulla motivazione ke posso dare x la scelta della mia tesina? è un argomento ke mi piace ed è ben collegabile ma se dovessero kiedermelo (cosa molto probabile) vorrei fare bella figura!!!:)
sono una rompi-scatole lo so!!! spero di non averti disturbata troppo con tutte le mie rikieste...;)
fammi sapere e grazie!
troiaio 91..
troiaio 91.. - Ominide - 41 Punti
Rispondi Cita Salva
allora io avevo pensato x la tesina:il mondo del lavoro cn filosofia:marx e l'alienazione..verga cn rosso mal pelo,,,,storia????poi diritto:il lavoro in generale...scienze sociali o la globalizzazione o la 3 età o devianza...inglese credo oliver twist anche se nel programma nn c'è ....matematica nulla!!!e cinema potrei portare un film sui call center e analizzarlo!!!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
l'alienazione delle droghe mi sembra ok,

puoi dire che è un argomento che ti piace molto e che è anche molto attuale, basta vedere l'attualità per capire come le ore di lavoro si sono triplicate negli ultimi anni, poi le persone usano sempre di più la tecnologia e sono sempre più alienati, controlla qui:
http://www.liceoariosto.it/identita/indirizzi/percorsi5R.htm
sempronio
sempronio - Habilis - 165 Punti
Rispondi Cita Salva
x francy1982:"...le ore di lavoro si sono triplicate"??......ma quando mai?? le ore di lavoro sono sempre le stesse, per chi un lavoro ancora già lo ha!!...l'alienazione in questo periodo nn viene mica dalle ore di lavoro ma, dall'assenza di lavoro!!
e poi, se anche fosse vero, quando una persona lavorora molto, o è uno stacanovista e gli piace così oppure è costretto ed è stressato, al contrario, una persona che a 40, 50 anni perde il lavoro e si trova a spasso perchè non trova nient'altro, quello è un alienato, oppure uno studente che s'è laureato con il massimo dei voti e non trova lavoro se non in un call center o come cameriere, quello è un alienato, tra tanti esempi che si possono fare giusto l'inesistente orario di lavoro triplicato doveva venir fuori??
x alexalien: In biologia puoi portare la clonazione animale se è nel programma, riguardo alla motivazione della tua scelta puoi sempre dire che si abbina al tuo nikname di skuola!!...;-)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader