phoebe
phoebe - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
:hiCiao, devo ancora fare la tesina e l'unica cosa che so è che in filosofia vorrei portare Soren AAbye Kierkegaard ho pensato a diversi collegamenti e tra tutti credo di aver scelto il titolo "la crisi interiore" o "la voce interiore" questo lo devo ancora scegliere ed i collegamenti sarebbero
Filosofia: Kierkegaard
Italiano: Quasimodo (o qualunque altro autore che parla di sofferenza)
Storia: non ne ho la più pallida idea
Geografia astronomica: forse i "fenomeci vulcanici" in quanto sono come la voce interiore della terra
Fisica: ilò magnetismo terrestre
Inglese: non lo so tipo becket o la wolf
Letteratura Latina: non lo so

Perfavore datemi una mano, non so più cosa inventarmi! Aspetto vostre notizie, mi auguro numerose!!! Grazie mille
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
storia = sofferenza interiore nei campi di concentramento....
latino = sofferenza in Seneca

gli altri collegamenti vanno bene...
phoebe
Rispondi Cita Salva
Grazie mille, veramente!! Posso chiederti una cosa? Tu sei laureata in filosofia, giusto? Anche io vorrei prendere la tua stessa facoltà. Vorrei sapere se ti sei trovata bene e se hai avuto problemi di "sbocchi" per quanto rigurda il lavoro. Grazie ancora!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Si io l'adoro la filosofia la farei altre mille volte e sono stata fortunata perchè ho trovato lavoro a pochi mesi dalla laurea!
phoebe
Rispondi Cita Salva
Ah capito! Posso chiederti un ulteriore favore? La professoressa mi ha consigliato di cambiare l'argomento di italiano e portare leopardi per collegarlo con lo scritto di plinio il vecchio "NATURA: BUONA MADRE O CRUDELE MATRIGNA?" da lì parlare di plinio e della sua opera che raccoglie anche notizie scientifiche e così collegare geografia astronomica e fisica parlando tipo dei temporali e del campo terrestre...tu che ne pensi e cosa mi potresti consigliare? che titolo potrei dare alla tesina vorrei un titolo particolare e non scontato o banale ma non mi viene in mente nulla! E poi pensavo di portare in filosofia Kiekegaard in particolare i libri "IL CONCETTO D'ANGOSCIA" e "MALATTIA MORTALE" e per arte MUNCH, ma dove posso trovare qualcosa per questi argomenti?
grazie dell'aiuto!!!!!!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Penso che nel modo suggerito dalla tua prof i collegamenti sono più spontanei e ti permettono anche un'esposizione più lineare dei concetti...Per quanto riguarda il titolo della tua tesina io ti scrivo dei titoli che ora di getto mi vengono in mente:
Male di vivere nella storia dell'uomo, il pessimismo e l'angoscia dei pensatori di oggi di ieri
Angoscia e pessimismo nella storia
vita e angoscia
angoscia di vivere
male di vivere: pessimismo e angoscia

Per decidere bene il titolo comincia la tua tesina e postaci tutti i collegamenti che hai scelto per tutte le materie e insieme cerchiamo un bel titolo

ciauu!
phoebe
Rispondi Cita Salva
Ciao! Allora il titoli della mia tesina dovrebbe essere "la condizione d'infelicità dell'uomo"
Filosofia: Kierkegaard
Arte: Munch
Inglese: Beckett
Italiano: Leopardi
Latino: Plinio il Vecchio
Astronomia: i vulcani
Fisica: qualcosa che si colleghi con i vulcani?
Storia: non lo so...pensavo all'infelicità provata dagli durante le guerre oppure l'infelicità con i totalitarismi, Fascismo e Nazismo, ma non volevo trattare la politica...
Puoi consigliarmi qualcosa?
E dove posso trovare del materiale per trattare gli argomenti che ho scelto e per il collegamento di Storia?
Grazie mille per tutto l'aiuto che mi stai dando, veramente!
^^
Phoebe
sarafarfalla87
sarafarfalla87 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
la tesina devi esporla in 20 minuti massimo... sicura che mettendoci tutti gli argomenti ce la fai?
la nostra prof l'anno scorso ce lo ripeteva sempre "meglio fare poche materie ma trattate bene che tante e superficiali" e non le do tutti i torti...
poi quando sei lì davanti il tempo vola...
io portai 4 materie e il tempo lo usai tutto....

pensaci...
non voglio metterti in ansia...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ciao phoebe allora ha già provato a cercare il materiale su Google e wikipedia? sono tutti argomenti facilemnte rintracciabili i tuoi cerca bene! se hai problemi li cerchiamo insieme fammi sapere!
phoebe
Rispondi Cita Salva
Sono abbastanza messa bene, se non fosse per Beckett in quanto ho abbozzato una tesina e l'ho presentata alla prof, ma lei sotiene che manchi la concezione della vita di Beckett e il motivo per cui l'ho collegato alla mia tesina sull'infelictà dell'uomo.
Mi daresti una mano??:satisfied
Grazie mille!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Se alla tua prof nn piace potresti cambiare autore e portare il tema dell'infelicità ne il principe felice di Wilde, o altirmenti il tema i n mary shelley o infine in Virginia Wolf!
phoebe
Rispondi Cita Salva
No Samuel Beckett me lo ha consigliato lei quindo credo di tenere quello ma non riesco a collegarlo bene, non riesco a trovare una sua concezione infelice per collegarlo al tema della mia tesina.
Francy1982
Rispondi Cita Salva
potresti partire dalla sua opera: Non c'è niente di più comico dell'infelicità.
phoebe
Rispondi Cita Salva
perfetto grazie mille!:phew
livietta93bis
livietta93bis - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao anke io vorrei portare kierkegaard nella mia tesina e concentrarmi soprattutto sull'AUT AUT che collegamenti ci potrei mettere per l'indirizzo classico??
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP