anna8998
anna8998 - Erectus - 110 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!!faccio il liceo scientifico e ho deciso di fare la tesina sui 7 peccati capitali!!ho pensato di collegare ad ogni peccato una materia... x esempio la superbia con storia e hitler, l ira con geo. i vulcani..........voi cosa colleghereste???x ki nn li ricorda i 7 peccati sn:
lussuria
avarizia
gola
ira
invidia
superbia
accidia
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
scrivi le materie che vuoi collegare!
anna8998
Rispondi Cita Salva
tutte!!anke se ho già qualke idea vorrei sapere cm la fareste voi!!cmq sn italiano, latino, filosofia (nn so proprio ke portare di filo), storia, inglese, arte e fisica (nn x forza)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
italiano = Lussuria = il piacere di d'annunzio
latino = Ira = Nerone; o altrimenti potresti portare le catilinarie con INVIDIA e il colpo i stato non riuscito di Catilina è un po sforzato come collegamento
filosofia = superbia = Nietzsche
storia = Superbia Hitler
inglese = Superbia Milton Paradise Lost
arte = Invidia = Guido Donizzeti e la sua opera omonima, [url=http://209.85.135.104/search?q=cache:yN5RwfL5OJMJ:metafisica.splinder.com/archive/2005-07%3Ffrom%3D15+vizi+capitali+fisica&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it]qui[/url] trovi una serie di dipinti sui 7 vizi cpaitali
Fisica = Ira = fisica dinamica poichè in essa: "Si incanala la rabbia in una reazione costruttiva", oppure "la si accumula finché esplode"; la meteorologia evocata a proposito dell'"umore burrascoso" o della "voce tonante"; la dinamica dei gas per cui: "La rabbia compressa scoppia" o "la rabbia attizzata si estingue"; la meccanica della crescita graduale per cui: "La rabbia ribolle e trabocca"; gli scenari animali: "Era una belva, un essere inviperito"; la degradazione del corpo come "la bava alla bocca, la voce strozzata, il digrignare dei denti", fino a "mangiarsi il fegato dalla rabbia" e "farsi il sangue marcio"".([url=http://209.85.135.104/search?q=cache:iY_EOSokLlkJ:lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/010727.htm+vizi+capitali+fisica&hl=it&ct=clnk&cd=4&gl=it]tratto da qui[/url])
anna8998
Rispondi Cita Salva
grazie dei suggerimenti!!anke io avevo pensato d annunzio e la lussuria, hitler e la superbia!! poi avevo pensato ira con geo. i vulcani, magari inglese con dickens e l avarizia... mi rimangono arte,filosofia,latino e fisica(nn la devo collegare x forza fisica) con accidia,gola,invidia!!x favore mi aiuti a collegare uno di qst 3 peccati con qualke filosofo?!?!?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Filosofia = Accidia = Kierkegaard guarda questo link per avere le idee più chiare: clicca

Arte = Gola = Jan Bruegel il Vecchio: "Il paese di cuccagna"

Letteratura latina = Invidia = invidia degli déi in Erodoto o più in generale nella letteratura latina

..Per fisica ti riconsiglio l'IRA come nel post precedente....
anna8998
Rispondi Cita Salva
grazie!ma di arte jan bruegel il vecchio nn è nel programma di qst anno!altrimenti c era anke bosch ke ha fatto un dipinto sui 7 peccati capitali...ma la prof. mi ha consigliato di portare i pittori fatti qst anno...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
mi scrivi i pittori che hai fatto?
anna8998
Rispondi Cita Salva
abbiamo fatto: l impressionismo con monet,renoir,sisley;postimpressionismo con cèzanne,van gogh,seurat,l art nouveau con klimt(ke magari potrei collegare alla lussuria xò vorrei evitare xkè con qst peccato ho deciso di collegare italiano e d annunzio),munch,il cubismo con picasso,il surrealismo con mirò,magritte.x il momento siamo arrivati qui...penso ke faremo anke il futurismo,l astrattismo,e pittori cm de chirico,carrà,morandi,dalì,pollock,fontana..

poi secondo te con l accidia...è meglio Schopenhauer o Kierkegaard???
Francy1982
Rispondi Cita Salva
io preferisco il collegamento con Kierkegaard, ma chiedi alla tua insegnate...senti lei che ti consiglia e poi vediamo insieme come trattarli....
ki8ar9a
ki8ar9a - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
NoN vOrrei insistere, ma cn GOLA nn andrbbe ance bene per arte: I mangiatori di patate Van GoGh ' BhO NON so potrebbe andare no?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
...i mangiatori di patate nn sono dei golosi ma dei poveracci....Goloso è colui che abbonda nel cibo che sta nell'abbondanza del cibo....
anna8998
Rispondi Cita Salva
infatti...anke la mia prof. mi aveva detto i mangiatori di patate...ma nn c entra con la gola!!nn so proprio ke collegare...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
purtyroppo l'unico quandro che mi viene in mente con la gola è quello che ti ho consigliato...al limite sforza la cosa e porta cmq i mangiatori di Patate e chiedi alla tua prof come fare quest ocomllegamento...nn vedo altre soluzioni!
ki8ar9a
ki8ar9a - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho cambiato idea e penso proprio che farò la tesina come la tua anna...Volevo dirti che io mi sono anke servita d alcuni libri...U.Galimberti e Mons.Ravasi che trattano su qst tema.Devo ankora leggerli, ma spero mi possano aiutare:)..L'unico problema che credo sia anke il tuo è collegare un vizio al greco...PANICOOO tu hai trovato 1 soluzione?
oppure c'è qlc che può consigliarci!!!???? Grazie infinite in anticipo

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email