Milenacapotondi
Milenacapotondi - Ominide - 39 Punti
Cita Salva
HO DECISO DI FARE UNA TESINA SULL'ORGOGLIO ED HO SCRITTO L'INTRODUZIONE VOLEVO FARVELA LEGGERE COSì MAGARI MI DITE COSA NE PENSATE. INOLTRE VOLEVO SAPERE SECONDO VOI CN QST TEMA COSA POTREI COLLEGARE CON ITALINO FILOSOFIA ARTE LATINO STORIA PEDAGOGIA ED.FISIC?

Vi siete mai chiesti cos'è l'orgoglio?
Di solito viene definito come una grandissima stima di sè e dei propri meriti, spesso corrisponde ad una valutazione eccessiva dei propri valori , della propria capacità, ci si considera superiori agli altri e allo stesso tempo ci si allontana dalla gente con arraganza e sdegno non appena ci si rende conto che viene messa in discussione la nostra grandezza . LA persona orgogliosa nasconde un profondo sentimento di paura , di timore di nnon essere amato , di essere rifiutato , giudicato , ha sempre il timore di non essere all'altezza della situazione. Gli orgogliosi si arrabbiano facilmente , e la loro rabbia è una difesa contro l'amore . rifiutano le altre persone per paura di essere rifutati ,infatti, comunemente possiamo definirlo come il più grande ostacolo nell'amare noi stessi e gli altri , ed ha un fortissimo effetto sui nostri rapporti. Chissà quante volte ci sarà capitato di buttare all'aria un'amicizia o un amore importante solo xkè mettiamo in primo piano l'orgoglio ferito . Ma ritenete che sia proprio il caso di dargli tutta questa importanza? Perhè non cominciamo a dare importanza solo al nostro cuore , a ciò che veramente desidera? Spesso ci capita di pensare che c'è sempre tempo per recuperare questa o quella amicizia perduta se non proprio della persona amata , senza sapere che da qui a un momento nn possiamo sapere cosa ci reservi il futuro. avete presente la scena in cui dopo aver litigato l'orgoglio ci fa dire :"deve essere lui a fare il primo passo. Mi sento offesa".Ed ecco che ci autoproclamiamo vittime , continuando a crogiolarci nella nostra malinconia e deleghiamo a lui quel passo necessario a farci stare meglio , che solo noi possiamo fare x sbloccare la situazione. Allora ciò che mi chiedo serve veramente a qualcosa qst orgolgio?????

Aggiunto 1 giorni più tardi:

ciao x quanto riguarda inglese sn perfettamente d'accordo cn orgoglio e pregiudizio di jane austen ma sicura su majakoaskij anke xkè nn lo conosco mlt bene e la mia prof nn l'ha nemmeno inserito nel programma(anke se nn è qll il problema) nn so nn avresti qlk altro autore da consigliarmi?...cmq grazie x avermi risposto

Aggiunto 4 minuti più tardi:

ciao x qnt riguarda orgoglio e pregiudizio di jane austen sn perfettamente d'accordo mentre sn mlt titubante sullo scegliere majakoaskij cm autore di letteratura poichè nn lo conosco trp bene anche se mi piacerebbe uscire dai soliti autori banali ma nn vorrei rovinarmi cn le mie mani portandolo cm autore...nn so se magari ti viene in mente qlk altro autore fammi sapere, cmq grazie mille x avermi risposto

Aggiunto 5 secondi più tardi:

ciao x qnt riguarda orgoglio e pregiudizio di jane austen sn perfettamente d'accordo mentre sn mlt titubante sullo scegliere majakoaskij cm autore di letteratura poichè nn lo conosco trp bene anche se mi piacerebbe uscire dai soliti autori banali ma nn vorrei rovinarmi cn le mie mani portandolo cm autore...nn so se magari ti viene in mente qlk altro autore fammi sapere, cmq grazie mille x avermi risposto

Aggiunto 2 giorni più tardi:

il mio problema è italiano vorrei portare manzonicn i promessi sposi ma nn so se si sposa bene cn il tema
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Rispondi Cita Salva
è la prima volta che sento la tesina sull'orgoglio,secondo me se riesci ad organizzarla in modo originale ti viene proprio un bel lavoro con cui stupirai tutta la commissione...
complimenti....e in bocca al lupo...

Aggiunto 53 secondi più tardi:

comunque ho scoperto che sul sito c'era già qualcosina dagli un'occhiatina...

http://www.skuola.net/forum/maturita-2010/tesina-sull-orgoglio-26021.html
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Rispondi Cita Salva
l'idea mi piace. è molto bella a mio parere....non vorrai però finire sui soliti dittatori orgogliosi etc?
vediamo di studiarla....
orgoglio e pregiudizio per inglese?
io sono orgoglioso di majakoaskij per letteratura italiana?
in filosofia non saprei che dirti
non so se può servire ma uno studio di psicologia sull'orgoglio può darti qualche idea....
http://psicocafe.blogosfere.it/2008/05/le-due-facce-dellorgoglio.html
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
molto, molto carino....filo puoi portare qualcosa su Nietzsche e anche in inglese oltre a orgoglio e pregiudizio anche Paradise Lost di Milton....

facci sapereeeee
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8654 Punti