• Maturità
  • tema per tesina: la teoria del caos. oppure? l'empietà.consigli?

Ruby Gloom
Ruby Gloom - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
mi hanno detto che si può portare anche una frase come tema per la tesina, e avevo pensato: il battito d'ali d'una frafalla può scatenare un uragano dall'altra parte del mondo (teoria del caos). Dicendo che appunto è importante perchè significa che il singolo può fare molto per 'intera società bla bla bla. e pensavo:


italiano: posso mettere Verga, ponendolo come tesi cotraria, cioè che il singolo non può fare niente. Oppure come tesi a favore, qualche Romantico, con la teoria del titanismo, e però nn so chi.

filosofia: Stirner, con lo scritto: l'Unico. Ma non è che l'ho studiato un granchè.

storia: boh, Hitler, un uomo, una tragedia mondiale? oppure?

greco?
latino?

inglese?
oddio sn proprio nei guai.

Se no pensavo ad un altro tema. L'EMPIETà.
italiano: Praga? gli scapigliati? oppure?
storia: BOH!!!!
greco: BOH!!!
latino: petronio?
inglese: byron?
filosofia: hegel? oppure, Feuerbach?oppure?

insomma ragazzi aiutatemi perpiacere sono in panico totale!!!!
NON SO CHE FARE!!!

se poi avete qualche altro tema originale per la tesina sono bisognoga di nuove idee
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Provo la prima traccia che mi piace molto, e poi se non ti piacciono i collegamenti procediamo con la seconda:

Filosofia = se lo hai fatto bene potresti portare anche Kant e la morale del singolo egli attribuisce ad ogni singolo uomo la capacità di agire moralmente e tanti uomini che agiscono moralmente rendono la civiltà morale o anche la rivoluzione che attua nel suo pensiero e quindi le (tre rivoluzioni Kantiane) che hanno cambuato il modo di pensare, hai notato che poi tutti i filosofi d alui in poi lo prenderanno sempre in considerazione o per smentirlo o per darlgi ragioe? in questo caso le ali che sbattono sono quelle di Kant! (potresti portare qualcosa di questo genere).
Atrimenti l'importanza del singolo in kierkeegaard, vedi il link se puo ispirarti: www.ascanioborga.com/other/kierkegaard.html
O ancora meglio di quelli precedenti è la missione del DOTTO DI FICHTE. che secondo me è l a più appropriata per la tua tesina.

Storia = Hitler ha dimmostrato che la follia di uno puo coinvolegere la massa e cambiare il mondo quindi come collegamento è ottimale

Greco e latino= guarda per non fare errori mi scrivi gli autori greci che hai fatto e lo stesso per quelli latini? Così mettiamo il collegamento più opportuno, io pensavo alle guerre un popolo tipo il romano o il greco puo cambiare l'assetto con le guerra, ad un condottiero è affidato l'esito di una guerra quindi potremmo portare un autore che canta le gesta di un condottiero o di una guerra, che ne pensi?

Inglese = Orwell la lotta del singolo contro il sistema; o anche the Ryme of acient mariner = il marinaio che per monito all'umanità deve raccontare in eterno la sua avventura (un uomo anche qui che parla agli altri per moralizzarsi, anche qui la missione è affidata ad uno solo...)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio

ifabio Admin 1333 Punti

VIP
Registrati via email