• Maturità
  • Tecnico commerciale...tema tesina??

closed post
sunboy09
sunboy09 - Habilis - 171 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho posto una discussione quasi simile e Francy, un membro di questo forum, mi aveva consigliato di mettere per ogni argomento una canzone di De andrè visto che a me piace molto. L'ho proposto ai miei prof ma mi sono sembrati alquanto incerti..quindi (a malincuore) devo escludere questo "tema".
Vorrei adesso cercarne un altro, sempre qualcosa di originale però, con il quale posso fare bei collegamenti,vi elenco le materie ricordandovi che frequento il tecnico commerciale (igea)

ECONOMIA AZIENDALE
DIRITTO PUBBLICO
SCIENZE DELLE FINANZE
GEOGRAFIA ECONOMICA
INGLESE
FRANCESE
STORIA
ITALIANO

attendo vostri consigli.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Riecco la "Francy"...Hai già letto le nostre tesine, controlla qui non per i collegamenti ma solo per vedere se trovi un argomento che ti potrebbe interessare:
http://www.skuola.net/maturita/

E poi ti ripeto hai un argomento che ti è piaciuto particolarmente (di qualsiasi materia) perchè da un tema possiamo desumere poi l'argomento della tua tesina...
sunboy09
Rispondi Cita Salva
allora l'argomento che mi piace è la shoah, la qustione degli ebrei, la follia dei totalitarismi...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
io metterei la follia dei totalitarismi mi sembra un titolo originale con cui collegare poi gli altri argomenti che hai messo....
Io provo a fare dei collegamenti:
ECONOMIA AZIENDALE = le aziende in Italia durante il fascismo
DIRITTO PUBBLICO = diritto nei regimi totalitari o anche la nascita della costituzione
SCIENZE DELLE FINANZE = collegherei con un tema adiacente ad economia aziendale
GEOGRAFIA ECONOMICA = cosa fai? scrivi il programma
INGLESE = cosa fai? immagino sia commerciale? Se entra nel programma potresti fare Orwell
FRANCESE = Ionesco, Rhinocéros
STORIA = Il fascismo totalitarismo Shoa
ITALIANO = D'annunzio

Se poi nn ti piacciono li vediamo insieme...Saluti Francesca

Questa risposta è stata cambiata da sbardy (19-12-14 12:36, 1 anno 11 mesi 24 giorni )
sunboy09
Rispondi Cita Salva
ECONOMIA AZIENDALE = preferirei approfondire qualcosa di "caro" alla mia prof
DIRITTO PUBBLICO = diritto nei regimi totalitari penso sia ottimo
SCIENZE DELLE FINANZE = non ho idea
di GEOGRAFIA ECONOMICA abbiamo fatto le risorse, la globalizzazione, flussi migratori, poplazione e società
INGLESE = prettamente commerciale anche se avevo intenzione di portare qualcos'altro
FRANCESE = prettamente commerciale
STORIA = Il fascismo totalitarismo - Shoa...penso che sia ottimo, casomai introdurre con la nascita dei regimi totalitari in generale
ITALIANO = D'annunzio...come mai d'annunzio? come lo collego?

kmq non hai altre idee? volevo portare come tema qualcosa di "strano", ma non ho proprio idea =( voglio essere originale e non banale, voglio colpire =)

l'idea che mi avevi dato su de andrè era fantastica, vorrei tanto convincerli i prof
Francy1982
Rispondi Cita Salva
finanze chiedi alla tua prof anche in relazione ad economia aziendale
di geogr economica potresti fare la popolazione e la società, se di inglese puoi porta Orwell, di francese che programma fai? Storia fai una breve introduzione al totolitarismo e poi entri nel particolare della Germania...D'annunzio che è legato a Mussolini (vedi il carteggio) o anche Primo Levi che era un Ebreo deportato e il suo libro "Se questo è un uomo" il secondo collegamento te lo consiglio perchè portando l aShoa nel particolare lo colleghi più direttamente...

Di idee originali potresti una poesia e collegare con i suoi temi le materie...Tu hai qualche argomento da propormi come l'altra volta oltre la Shoa?
sunboy09
Rispondi Cita Salva
Ciao!!! devo aggiornarti! sono riuscito ad avere una mezza idea...allora come argomenti ti ho detto che mi piace la shoa, i totalitarismi...per ho pensato di scegliere una sola canzone di De andrè con un tema preciso con la quale collegarsi a tutte le materie. Che nè pensi? cosi faccio davvero qualcosa che mi piace...che nè so, visto che faccio il tecnico commerciale scegliere un tema inerente al mio indirizzo e fare i collegamenti...pensi che sia una bella idea?? hai consigli?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
si mi piace molto guarda facciamo così proponimi tu le canzoni che più ti piacciono ed insieme decidiamo le migliori...Aspetto tuoi aggiornamenti....:lol
sunboy09
Rispondi Cita Salva
booca di rosa, dolcenera, la città vecchia, amore che vieni amore che vai, l guerra di piero, la canzone dell'amore perduto, don raffaè, geordie, via del campo, un giudice, la canzone di marinella, queste sono quelle che adoro di più...allora come tema scegliamo il lavoro? o proponi te...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Fabrizio De André. La Guerra Di Piero, che parla di un soldato della follia della guerra e lo colleghiamo bene con la guerra e quindi con le altre materie che ne dici?
sunboy09
Rispondi Cita Salva
Perfetto...qindi a questo punto dovrei portare la guerra e non i totalitarismi, e di conseguenza devo anche cambiare il tema da LAVORO a FOLLIA...giusto?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
si o se n vuoi cambiar puoi collegare il tema della canzone alle guerre nei totalitarismi e continuare su quel filo: la canzone guerra soldato e la follia della guerra e la colleghi subito in storia con la seconda guerra mondiale e la follia della guerra = Shoa...Poi decidi se continuare con il tema della follia o con quello della guerra, scelta che sarebbe meglio fare insieme ai tuo prof....Che ne pensi? Let me knoW!
sunboy09
Rispondi Cita Salva
Eh ma è difficile con le altre materie tecniche...sto impazzendo mamma mia =( ! è che mi sono fissato con la canzone di de andrè...se scelgo i totalitarismi e le shoah di storia, pavese di italiano, le migrazioni di geografia (con particolare rifderimento alle migrazioni degli anni 20-50) che tema posso dare alla mia tesina? non pensavo fosse cosi difficile mamma mia
Francy1982
Rispondi Cita Salva
"follia e guerra partendo dalla canzonne ...di De ANdre" che dici?
La guerra di Piero (1964)
Dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall’ombra dei fossi
ma sono mille papaveri rossi
lungo le sponde del mio torrente
voglio che scendano i lucci argentati
non più i cadaveri dei soldati
portati in braccio dalla corrente
così dicevi ed era inverno
e come gli altri verso l’inferno
te ne vai triste come chi deve
il vento ti sputa in faccia la neve
fermati Piero , fermati adesso
lascia che il vento ti passi un po’ addosso
dei morti in battaglia ti porti la voce
chi diede la vita ebbe in cambio una croce
ma tu no lo udisti e il tempo passava
con le stagioni a passo di giava
ed arrivasti a varcar la frontiera
in un bel giorno di primavera
e mentre marciavi con l’anima in spalle
vedesti un uomo in fondo alla valle
che aveva il tuo stesso identico umore
ma la divisa di un altro colore
sparagli Piero, sparagli ora
e dopo un colpo sparagli ancora
fino a che tu non lo vedrai esangue
cadere in terra a coprire il suo sangue
e se gli spari in fronte o nel cuore
soltanto il tempo avrà per morire
ma il tempo a me resterà per vedere
vedere gli occhi di un uomo che muore
e mentre gli usi questa premura
quello si volta , ti vede e ha paura
ed imbracciata l’artiglieria
non ti ricambia la cortesia
cadesti in terra senza un lamento
e ti accorgesti in un solo momento
che il tempo non ti sarebbe bastato
a chiedere perdono per ogni peccato
cadesti interra senza un lamento
e ti accorgesti in un solo momento
che la tua vita finiva quel giorno
e non ci sarebbe stato un ritorno
Ninetta mia crepare di maggio
ci vuole tanto troppo coraggio
Ninetta bella dritto all’inferno
avrei preferito andarci in inverno
e mentre il grano ti stava a sentire
dentro alle mani stringevi un fucile
dentro alla bocca stringevi parole
troppo gelate per sciogliersi al sole
dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall’ombra dei fossi
ma sono mille papaveri rossi.
Fabrizio De André, La guerra di Piero

ECONOMIA AZIENDALE = economia e situazione dei paesi usciti dalla 2 gm
DIRITTO PUBBLICO = o il diritto dei regimi totalitari o il diritto bellico in riferimento alla 2 gm o ancora la nasciata della costituzione italiana
SCIENZE DELLE FINANZE = il bilancio del secondo dopoguerra
di GEOGRAFIA ECONOMICA abbiamo fatto le risorse, la globalizzazione, flussi migratori, poplazione e società
INGLESE = Orwell
FRANCESE = scrivi il programma
STORIA = Il fascismo totalitarismo - Shoa...penso che sia ottimo, casomai introdurre con la nascita dei regimi totalitari in generale
ITALIANO = o Montale, chiamato alle armi nella " gm, o Levi e il suo libro "Se questo è un uomo"

Ho fatto un tentativo di collegamenti dimmi che ne pensi ciao!
Laura140692
Laura140692 - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao quest'anno ho la maturità e vorrei portare come tema il volontariato frequento un istituto tecnico commerciale IGEA quindi le materie che vorrei collegare sono economia diritto inglese storia italiano geografia...!!!mi potete dare un aiuto????

Pagine: 12

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader