• Maturità
  • Suggerimento tesi 900 progresso tecnologico urgenteee

Brizzio07
Brizzio07 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, dopodomani ho l'orale...e ho ancora dei dubbi sulla mia tesi...
Ho approfondito il 900 e il suo progresso scientifico, come ben sapete il 900 è l'era della macchina, nonchè l'era di ARPAnet e in seguito internet, volevo parlare della progressiva introduzione dei macchinari robotici nelle fabbriche, anche dell'aiuto dato dalla tecnologia nelle guerre e anche gli artisti e autori dell'epoca come hanno reagito a questo progresso (Pensavo di trattare il Futurismo con F.T. Marinetti per Italiano, G.Balla per arte. Poi G.Orwell per inglese con il Big Brother in "1984";)
Filosofia non so chi collegare, K.Popper? Bergson? e in più se avete altri argomenti da consigliarmi per collegare le materie restanti, sfogatevi pure!
Sono nel panico più totale...
Un saluto!!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Parlare dell'alienazione operaia e del lavoro in fabbrica di Marx, paragonato al lavoro delle macchine? Che ne pensi? Anche Horkheimer e Adorno con la loro Dialettica dell'Illuminismo si soffermano molto sull'idea di progresso...
Brizzio07
Brizzio07 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
non sarebbe male...però preferirei mantenermi su un filosofo del 900..che vive questo progresso e ne elabora un'idea...
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi elenchi tutti i pensatori del 900 che hai studiato? Cmq horkheimer e Adorno sono pensatori del 900 che vivono il "progresso"...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email