• Maturità
  • spunto tesina maturità liceo artistico

jejekupyda
jejekupyda - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti
sono in crisi per la tesina! avrei già un'idea x storia dell'arte "villa borromeo visconti litta" a lainate(mi). ma non so a cosa collegarla a che tema sopratutto.
aiutatemiiii
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao,

dovresti scrivere almeno le materie che vuoi collegare.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Cosa ti colpisce di questa villa?

ti do degli spunti che forse potrebbero aiutarti:
- Pirro Visconti era un mecenate e quindi questo potrebbe essere uno stimolo per scegliere il tuo tema, potresti farlo sul mecenatismo....

- potresti porre attenzione al "ninfeo" elemnto caratterizzante la villa e quindi da qui estrapolare il tema principale, ad esempio molti esponenti della cultura sono andati al ninfeo per ammirarne lo splendore primo tra tutti Stendhal

- altrimenti un altro collegamento potrebbe essere il nesso storico...

Fammi sapere e, come gia detto, metti l'elenco delle materie che vorresti collegare nella tesina

- la villa ha un bel giardino e sul tema della natura potresti trovare un ulteriore collagamento a questo argomento...
jejekupyda
Rispondi Cita Salva
italiano, storia, filosofia in aggiunta al massimo il restauro (non tante materie)
un'altra cosa che mi è venuta in mente è in alternativa partire da un quadro di tiziano "le tre età"e collegarmi agli idilli pastorali o al significato delle 2 tappe della vita dell'uomo.

Aggiunto 17 secondi più tardi:

italiano, storia, filosofia in aggiunta al massimo il restauro (non tante materie)
un'altra cosa che mi è venuta in mente è in alternativa partire da un quadro di tiziano "le tre età"e collegarmi agli idilli pastorali o al significato delle 3 tappe della vita dell'uomo.
Francy1982
Rispondi Cita Salva
quella delle età o epoche della vita è un tema che mi piace molto e potresti collegare così:
italiano = teoria del piacere e le due "epoche della vita" infanzia e età adulta

storia = qui puoi parlare delle fasi di un regime ad esempoio, o addirittura la nascita di qualcosa di nuovo e la rottura del vecchio come potrebbe essere l'Unità di Italia = l'Italia frammentata si unisce e quindi il codice giuridico che ne regola l'esistenza...

filosofia = potresti portare Kierkegaard e il suo "Stadi sul cammino della vita"
jejekupyda
Rispondi Cita Salva
cosa intendi x teoria del piacere? quella di leopardi?
non è che mi entusiasma molto xrò è un buono spunto comunque!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
mm altrimenti tu avresti un autore alternativo?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader