• Maturità
  • seconda prova economia aziendale ragioneria

marilina
marilina - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Aiuto! chi mi può aiutare lo faccia ho assoluto bisogno di ricevere la traccia e lo svolgimento della seconda prova di economia aziendale. sono nei guai.
vi prego chi ce l'ha me la invii.
grazie marilina
pianese
pianese - Erectus - 61 Punti
Rispondi Cita Salva
IL CONTROLLO DI GESTIONE
marilina
marilina - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
QUESTA E' LA TRACCIA MI SERVE LO SVOLGIMENTO CHI MI AIUTA???

Il controllo di gestione è un sistema di processi e di strumenti che guida la gestione verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, assicurando che le risorse vengano acquisite e utilizzate in modo efficiente ed efficace. Il candidato dopo aver illustrato con opportune esemplificazioni tale affermazione, consideri le seguenti informazioni relative ad Alfa S.pA., impresa che svolge attività industriale.
-La funzione Ricerca&Sviluppo, nell'anno 2008 ha messo a punto un prodotto innovativop la cui commercializzazione è iniziata nel secondo semestre con tre commesse, diversificate nelle caratteristiche tecniche del prodotto, rispettivamente di 12.000 unità, 8500 unità e 15.000 unità.
-I costi totali sostenuti per la lavorzione delle tre commesse sno relativi alle materie prime per 1.450.000 euro e alla manodopera per 680.000 euro.
-I costi indiretti contabilizzati nei Reparti di laorazione sono:
Reparto A Reparto B Reparto C
Materie sussidiarie 92.000 160.000 124.000
Manodopera indiretta 66.000 115.000 89.000
Altri costi industr. 124.000 212.400 163.600

-I costi indiretti sostenuti nelCentro di assistenza tecnica e controllo qualità sono relativi alla manodopera indiretta per 54.000 euro, alla manutenzione per 18.000 euro ed altri costi per servizi per 12.000 euro.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Ithaca

Ithaca Blogger 9182 Punti

VIP