giulietta1989
giulietta1989 - Habilis - 174 Punti
Rispondi Cita Salva

Qualcuno mi sa aiutare dandomi consigli e una scaletta da seguire per fare la tesina di maturità?? gli argomenti ce li ho, ma non so da dove cominciare, un introduzione e come svolgere al meglio la tesina.. vi chiedo ovviamente una scaletta generica da seguire, che vada bene per vari indirizzi.. se volete sapere io frequento un corso professionale socio sanitario.
grazie mille..

melody_gio
melody_gio - Tutor - 32375 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,

dovresti indicare quale argomento centrale hai scelto per la tesina di maturità, indicarci le materie che hai scelto e quale scuola frequenti in modo tale da poterti dare una mano :)

Intanto sposto il topic nella sezione corretta.

Ciao,
Giorgia.

giulietta1989
Rispondi Cita Salva

Ciao Giorgia.
Questa potrebbe essere la scaletta per la tesina di maturità. Io frequento l'istituto professionale per i servizi socio sanitari, quindi le materie più importanti sono igiene, alimentazione, scienze motorie e psicologia.
Io ho già tutti gli argomenti, ma il mio problema sta nell'introduzione, e mi servirebbe un consiglio su come iniziare e appunto introdurre questi argomenti, a mo di prologo.

Riesci a darmi uno spunto????
grazie di cuore!!!!

SCALETTA:
1) si può cominciare parlando del bambino, di com'è strutturato il suo organismo, i suoi bisogni, alimentazione che va da quando è dentro l'utero fino al passaggio dell'adolescenza, le cure, come deve essere un ambiente in cui vive un neonato; (Igiene ed alimentazione)

2) si può collegare l'infanzia di psicologia, i vari stadi mentali dell'infanzia, i problemi che possono venire nei vari ambienti, gruppi sociali, disabilità; (Psicologia)

3) poi magari fare un collegamento per quanto riguarda i diritti dei bambini, le associazioni onlus riguardanti i bambini del terzo mondo; (Diritto)

4) si può mettere anche l'importanza del movimento del bambino se disabile e l'importanza dell'attività fisica nell'infanzia di un bambino normo-dotato. (scienze motorie)

melody_gio
melody_gio - Tutor - 32375 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Giulia,
a me la tua scaletta pare ben strutturata :) e piace molto come vorresti sviluppare la tua tesina. Devi collegare anche altre materie?

Ciao,
Giorgia.
giulietta1989
Rispondi Cita Salva
no in teoria, per ora. però sai non so come avviarmi, come iniziare.
tu sai darmi qualche consiglio??
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Corra96

Corra96 Moderatore 3570 Punti