• Maturità
  • Sapreste darmi qualche suggerimento per i collegamenti della tesina???

piccolamagica
piccolamagica - Ominide - 16 Punti
Cita Salva
devo fare una tesina.. ho pensato di farla sull cioccolato ma nn so che collegamenti fare. Le materie da collegare sono: storia, psicologia, cultura medico sanitaria e diritto..
Per diritto pensavo di trattare la normativa sul cacao.


Vi prego aiutatemi!
angelwhite
angelwhite - Erectus - 63 Punti
Rispondi Cita Salva
per storia prova a parlare della scoperta del cioccolato e magari collegaci un avvenimento storico di quel periodo, mentre per psicologia mi viene in mente l uso del cioccolato collegato cn la depressione spero di averti dato qualche idea
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
storia = puoi collegare in italiano d'annunzio grande appassionato di cioccolato e quindi collegare alla prima GM o altrimenti puoi contesutalizzare uno di questi periodi che ti cito:
"Nel 1879 Rudolph Lindt infine inventò il processo chiamato concaggio (conching), che consiste nel mantenere a lungo rimescolato il cioccolato fuso per assicurarsi che la miscelazione sia omogenea.[15] Il cioccolato prodotto con questo metodo è il cosiddetto "cioccolato fondente".[6]

Il cacao è stato anche motivo di una continua lotta finanziaria tra i grandi esportatori (Africa e Brasile) ed i mercati d'acquisto (Europa e USA).
L'iniziale artificioso rialzo dei prezzi provocò una forma di boicottaggio commerciale, soppresso dalle necessità della seconda guerra mondiale. Terminata la guerra, vi fu una diminuzione del prodotto, determinato da malattie e dall'invecchiamento delle piantagioni, sintomo di una non oculata gestione delle stesse.
Il valore commerciale della produzione americana (soprattutto Messico e Guatemala) è superiore a quello della produzione africana o di altri paesi. In Italia, la regione di Torino produce il 40% della produzione italiana per un volume di 85000 tonnellate annuali.

Nel 1946 Pietro Ferrero creò una crema gianduia con l'intenzione di venderne qualche chilo ai pasticcieri di Alba: il prodotto ebbe un successo superiore a ogni aspettativa e qualche anno dopo, nel 1964, nacque la Nutella, che divenne molto popolare.[16][17]" (tratto da wikipedia)

psicologia = puoi parlare dell'assuefazione e quindi del cioccolismo(si dice che il cacao crei la dipendenza e il nome deriva dall'assonanaza con l'alcolismo) questo tema credo che lo puoi collegare anche a cultura medico sanitaria

diritto = normativa sul cacao.


ne riparliamo insieme sciauu
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Tony83

Tony83 Tutor 24038 Punti

VIP
Registrati via email