puffola1991
puffola1991 - Erectus - 125 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti sn nuova da qst parti e avrei bisgno di 1 aiutino x la ia tesina...

il titolo vorrei che fosse: "LA MASCHERA DELLA FELICITà"
portando in :
lett ital: leopardi
lett inglese: wilde e keats
geografia astronomica: la luna con le sue machere
filosofia ??
storia????
matematica???
fisica???
storia dell'arte???

mi aiutate voi a collegarla megliO?????GRAZIE IN ANTICIPO...KISS KISS
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
storia= la maschera del comando - Falso eroismo: Hitler comandante supremo

filosofia= Friedrich Nietzsche: "Tutto ciò che è profondo ama la maschera (..). Ogni spirito profondo ha bisogno di una maschera "
se non ti piace il mio suggerimento chiede consiglio a Francy1982 è lei l'esperta di filosofia.

storia dell'arte= Klimt

maschera - picasso

per matematica e fisica chiedi consiglio ai tutor nella relativa sezione.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
filosofia potresti portare anche Schopenhauer,
puffola1991
Rispondi Cita Salva
secondo voi cm collegamento in generale va bene????
Francy1982
Rispondi Cita Salva
quarda non è male, ma io ti consiglierei di portare lo stesso tema, ma più in generale, quindi collegherei solo la MASCHERA!
puffola1991
Rispondi Cita Salva
e proprio qst che volev evitare...vorrei centrarlo su qst aspetto poichè va oltre il lato superficilae delle cose dello stess leopardi ank se cm collegamento andrebb meglio pirandello....cmq ho ancora un po di tempo x organizzarmi.....quindi di filosofia; lett latina che mi consigliate????
x arte avevo pensato tipo a un ritratt di un artista che nn ha una vita facile cose del genere....grazie x l'aiuto cmq.....baci
Francy1982
Rispondi Cita Salva
potresti portare Picasso in arte:
http://archiviostorico.corriere.it/1998/febbraio/28/PICASSO_colori_della_felicita__co_0_98022810521.shtml

in filosofia la maschera della felicità potresti portarla con Schopenhauer (nell'accezionenegativa), che la vede in senso critico, per Freud la felicità è lo scopo della vita degli individui. entrambi si occupano di felicità in termini quasi opposti, ma per entrambi dovresti fare una forzatura, (poi se decidi per questo tema ti posso aiutare a sviluppare meglio il tema). Leggi anche questo link:
http://:www.filosofico.net/esteticabologna4.htm

ci aggiorniamo!
puffola1991
Rispondi Cita Salva
e se la cambiassi nell"ricerca della felicità"??? troppo da film?????ancora tropp forzata x gl'argomenti???

Aggiunto 1 ore 15 minuti più tardi:

credo che leopardi in italiano e Keats e Oscar Wilde vadan cmq bene.....sn da cambiare sicuramente:

geografia astronomica
matematica
fisica
storia
lett latina
.......nn so qlc consiglio o proposta...grazie x l'aiut cmq
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ma a me piace di più ihihihi

Aggiunto 21 minuti più tardi:

in italiano potresti mettere anche Gozzano, in inglese anche la poesia sul dsorriso di Blake

in astornomia potresti fare una forzatura e quindi portare il sole come simbolo di vita e quindi di gioia naturalmente questo collegamento è molto forzatooo, altrimenti tu che programma fa= altrimenti la pioggia nei periodi di siccità...nn so penso che l'unico collegamento possibile sia per metafora

in filo Schopenhauer: LA RICERCA DELLA FELICITA’? UN ERRORE

storia: la liberazione degli ebrei dai campi di concentramento, la fine della guerra, l'unità d'Italia o ancoora la Belle Epoque

mate: Matematica:equazione della felicità ma queste sono solo idee poi vediamo con i tutor per fisica e mate

latino: Seneca

fammi sapere!!!
puffola1991
Rispondi Cita Salva
..la tesina si avvicina...cmq ho nuove idee ma nnt di concreto...
allora:
la maschera della felicità: bel tema ma con collegamenti troppo forzati...e quindi abbondono qst argomento :(

alla ricerca della felicità: bello ma da definire ben

l'infito: collegabile in molte materie;

limite tra la realtà e il surreale: o qlc simile...

e infine cm titolo: "ciò che non mi distrugge mi rende più forte Nitzsche"
ma nn so come collegarlo....xk voreei partire da qst frase x poi svilupparlo....

uffi uffi necessito di un aiut nestremo:(

cmq scusate se risp solo ora ma ho avuto problemi con la rete e con il pc :(...risp presto

grazie ;)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
alla ricerca della felicità = potresti parlare dell'uomo che nella vista vuole stare bene, aspira alla tranquillità alla gioia permanente, ma la vita lo porta a soffrire...

l'infinito = è un tema molto bello, ma ha problemi nelle materie storiche, si può cmq aggirare il problema

limite tra la realtà e il surreale = puoi parlare del limite che anche la mente umana cerca di scavalcare...

"ciò che non mi distrugge mi rende più forte Nietzsche" = qui il lavoro i ricerca è più arduo, ma si puo fare...

cosa scegli?
puffola1991
Rispondi Cita Salva
se provassimo a organizzare almeno le materie dell'ultim argomentO????
tipo cm argomento il dolore o qlc di simile

ital= leopardi lo potrei collegare ben
matem=
fisica=
inglese= wilde
storia=
filosofia=

x il resto mi conviene pensare un poco..............che suggerisci francy???
Francy1982
Rispondi Cita Salva
proviamo con il dolore da collegare alla frase di Nietzsche:

ital= leopardi lo potrei collegare ben
matem e fisica = chiediamo poi nel forum ai tutor
inglese = wilde o anche la woolf e joyce
storia = il dolore nella guerra mondiale, io prenderei la seconda per il dolore procurato dal genocidio
filosofia= Nietzsche e il nichilismo attivo...per riallacciarci alla frase iniziale
puffola1991
Rispondi Cita Salva
ottimo!!!!!!!!!!
mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..........con geografia astronomica; storia dell'arte????????attendo con ansia nuove risp ;) grazie
Francy1982
Rispondi Cita Salva
in arte metterei il grido di Munch, in cui è tutta la natura che partecipa al dolore umano
geografia: che programma fai?

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90