• Maturità
  • salve a tutti:D sono alle prese con la mia tesina per la maturita?

clarissascorrano94
clarissascorrano94 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti! :D sono alle prese con la mia tesina per la maturità,? vorrei che questa fosse incentrata sul film ' The Truman Show'. Ho tentato di fare collegamenti con tutte le materie, ma mi sembrano un po' scontati o forzati e ho paura di cadere nel banale. Dal film vorrei prendere questi aspetti : la verità, il libero arbitrio e la sete di infinito. Come collegamenti avevo pensato in filosofia : schopenhauer per il concetto di verità e della sua rappresentazione e Platone con il mito della Caverna. Non ho idea di cosa portare di italiano perché avevo pensato a Leopardi, ma purtroppo la mia prof, dato che adora questo poeta, mi farebbe il terzo grado e l'ho escluso a priori :D In storia vorrei portare i regimi totalitari ma mi sembra molto banale come collegamento :/ mentre in inglese, vorrei portare George Orwell con 1984, libro cui sicuramente in film si è ispirato. Inoltre, potrei portare anche( riferito alla scena finale dove Truman sfida il suo creatore per arrivare alla verità) un parallelismo con Ulisse e il voler superare le colonne d'Ercole.. In lett latina vorrei portare agostino. Tutti questi collegamenti sono del tutto incerti.. Avete altre idee? mancano meno di quattro giorni alla maturità, vi prego di aiutarmi! :DDD
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
i collegamenti vanno benissimo.
per italiano potresti portare la poesia Mattina di Ungaretti: consapevolezza del senso della vastità del cosmo. Il messaggio che vuol comunicare è la fusione di questi due elementi contrapposti: il singolo, ciò che è finito, si concilia con l'immenso, ritrovando nella luce il principio e la possibilità di tale fusione. In questa poesia prevale la volontà di ricercare una nuova "armonia" con il cosmo.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader