• Maturità
  • Saggio breve emancipazione femminile?

Ilpaz95
Ilpaz95 - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi potreste aiutarmi a svolgere questo saggio relativo all'emancipazione femminile prendendo come spunto questi documenti?? Mi sareste di grande aiuto!
1)Nora (senza lasciarsi interrompere) – Voglio dire che dalle mani di mio padre, sono passata nelle tue. Tu hai sistemato tutto secondo i tuoi gusti, e io li condividevo, o almeno facevo finta di accettarli. Non lo so. Forse un po’ una cosa, e un po’ l’altra. Se guardo al passato, mi sembra di essere vissuta qui come una mendicante: alla giornata. Per guadagnarmi da vivere ho dovuto fare delle piroette per te, e questo ti divertiva tanto? Tu e papà avete molti torti con me. È colpa vostra se sono diventata un nulla.
Helmer – Sei assurda, Nora. Assurda e ingrata. Non sei stata felice in questa casa?
Nora – Mai. Credevo di esserlo, ma non lo sono mai stata.
Helmer – Non eri... Non eri felice?
Nora – No: soltanto allegra, ecco. Eri molto carino con me: ma la nostra casa non è stata altro che un luogo di ricreazione. La mia vita? Con mio padre, una bambola-figlia; con te, una bambola-moglie. E i nostri figli, le mie bambole! Mi divertivo quando giocavi con me, come loro si divertono quando giocano con me. Ecco cos’è stata la nostra unione, Torvald. [...]
Helmer – Abbandonare il tuo focolare, tuo marito, i tuoi figli? Non pensi a quello che dirà la gente?
Nora – Questo non basta a trattenermi dal farlo. So soltanto che non c’è altra soluzione per me.
Helmer – Tutto questo è rivoltante! Così, sei pronta a tradire i tuoi doveri più sacri?
Nora – Che intendi per sacri doveri?
Helmer – E debbo dirtelo io? Quelli che hai verso tuo marito e i tuoi figli.
Nora – Ne ho altri non meno sacri.
Helmer – Non è vero. Di quali doveri parli?
Nora – Dei doveri verso me stessa.
2)http://digilander.libero.it/adrianomeis/lebelle/leemasters/047.htm
3)In questo documento è presente l'immagine di una donna afghana in burka
4) Il termine velina,inizialmente nato per nominare in tono ironico le ragazze che a striscia la notizia portavano ai conduttori le veline-le notizie in gergo giornalistico-,è stato in seguito usato per indicare spesso in senso dispregiativo e sminuitorio,a fronte di un'apparente diffusione di un fenomeno degenerativo denominato anche del velinismo,le funzioni svolte da soubrette e showgirl in ruoli particolarmente denotati da passività televisiva,per i quali,secondo i critici,non sarebbero necessari particolari meriti artistici o professionali.
5)LAVORARE è donna. Come le donne, del resto, sanno benissimo. Gli uomini lo sanno un po' meno. Ma i dati non lasciano dubbi. L'Istat li ha raccolti in un volumetto nello scorso settembre, dal titolo beneaugurante "Conciliare lavoro e famiglia" e non ammettono replica: trattandosi di indagini campionarie, quei dati sono stati forniti dai diretti interessati, cioè noi. E,dunque: fra lavoro a casa e in ufficio, le donne iniziano prima, finiscono dopo, dormono meno degli uomini e delle altre europee, hanno meno tempo libero. Si sudano la giornata sette giorni su sette, senza staccare mai, neanche al weekend. Nessuna di loro, quanto torna dall'ufficio, si sbatte in poltrona, senza più muovere un dito. Mentre così fa un italiano (maschio) ogni tre.A chi tocca l'esame di coscienza, se le donne hanno troppo da fare a casa per trovarsi un lavoro in ufficio o lavorano troppo, se vanno anche in ufficio? Anzitutto alla politica. Avere figli molto piccoli e riuscire a mantenere una busta paga è un pesante gioco di prestigio. Solo il 6 per cento dei bambini italiani sotto i 2 anni ha un posto (gratis) in un asilo nido pubblico, per nove ore al giorno. In Belgio siamo al 30 per cento, in Francia al 40, in Portogallo al 12 per cento.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader