VeryPrincess
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti...:hi...Anche io quest'anno ho gli esami di maturità e vi vorrei chidere un grande aiuto...vorrei portare il percorso e di storia la seconda guera...ma vorrei focalizzare l'argomento su un aspetto principale...come ad esempio il ruolo del fascismo in essa(o altro)...cosa ne dite????Avete qualche altra idea!!!!Sarei davvero grata di riceve i vostri preziosi consigli...Grazie 1000!!!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
si, diciamo che focalizzando su un aspetto in particolare rendi il tuo lavoro più specifico e quindi nn cadi nella ripetizione, degli aspetti della seconda guerra sono:
- leggi fascistissime
- nazismo come nasce si sviluppa
- ideologia in genere = il dilagare delle ideologie, come le ideologie possono far leva sulle paure sulle pulsioni e poi sfociare in una guerra, lo intitolerei il POTERE DELL'IDEALE
- Genocidio
- Odio
- semplicemente la Seconda Guerra come guerra delle armi e delle scoperte scientifiche

di getto mi vengono questi argomenti vedi un po tu, quando hai scelto l'argomento scrivilo di seguito insieme all'elenco delle materie che vuoi collegare...ciauuuu
VeryPrincess
Rispondi Cita Salva

Grazie 1000 Francy1982 sei stata davvero gentile...e le tue idee sono buone... mi devo fare un idea precisa su cosa portare....Cmq le altre materie sono:

• 1 italiano
    2 diritto
    3 finanze
    4 informatica
    5 inglese
    6 Matematica
    7 Economia Aziendale
Inoltre d'italianoo vorrei portare Pirandello...
Francy1982
Rispondi Cita Salva

Con Pirandello sarebbe più facile collegare la prima guerra mondiale cmq anche nella seconda si puo trovare qualcosa..... appena hai deciso il tuo tema postalo che vediamo insieme i collegamenti ciauuu

VeryPrincess
Rispondi Cita Salva
ok...Grazie 1000...mi faccio risentire...Grazie!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ok rimaniamo in attesa di aggiornamenti allora...ciauu
VeryPrincess
Rispondi Cita Salva

Ciao ragazzi....entro fine mese devo creare il mio percorso...ho scelto di portare il fascismo come nasce e si sviluppa(su idea di Francy1982,che mi ha suggerito il nazzismo)....come posso collegare le altre materie...per ora mi servirebbe come poter collegare Pirandello,dato che è l'ultimo autore fatto fino a oggi(siamo indietro con il programma....)e inoltre è tra quelli k mi sono piaciuti....potete aiutarmi!!!!Grazie mille per il vostro tempo che dedicate anche solo a leggere il mio post.

Francy1982
Rispondi Cita Salva

potresti collegare sulla non accettazione che nella seconda guerra mondiale è nn accettazione del diverso, dell'altro...Mentre in Pirandello è non accettazione del Sé

VeryPrincess
Rispondi Cita Salva

Scusami tanto ma non ho capito in Pirandello la non accettazione del Sè....in riferimento a quale suo pensiero?

Francy1982
Rispondi Cita Salva
i suoi personaggi che nn si accettano
VeryPrincess
Rispondi Cita Salva
ciao sono davvero in crisi per questo maledetto percorso,e cambio continuamente idea,posso chiedervi un altro consiglio????
Portando la seconda guerra mondiale,vorrei mettere in evidenza o la donna in questo periodo o la resistenza....Cosa mi cosigliate???
Inoltre se evidenzio solo un aspetto della guerra come sopra vi dicevo,il resto delle materie le vorrei collegare cmq alla seconda guerra mondiale come periodo storico e come elementi che la copongono...pareri?!?!?
Grazie...:thx
Francy1982
Rispondi Cita Salva

potresti fare una tesina sulla seconda guerra mondiale in genere e poi collegare i suoi aspetit particolari alle altre materie o altrimenti incentrare tutta la tesina su un argomento in quel caso dei due da te proposti ti consiglio il secondo: la resistenza che è più facile da collegare....Se vuoi portare la donna porta la donna in senso generico nn confinata alla guerra mondiale così ti apri a maggiori collegamenti

VeryPrincess
Rispondi Cita Salva
ciao...la crisi continua...vada per il fascismo in storia...da dove inizia?fino a dove lo porto?ci metto anche la 2° guerra mondiale????o è troppo lungo????
Help!!!!:cry
Francy1982
Rispondi Cita Salva
certo che ci metti la seconda guerra mondiale porta il fascismo italiano durante la seconda guerra mondiale!
VeryPrincess
Rispondi Cita Salva

ciao qualcuno ha dei buoni appunti di Pirandello???

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di maggio
Vincitori di maggio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

vale30787

vale30787 Geek 96 Punti