• Maturità
  • Problema con la tesina sulla "fuga dalla realtà" D:

carozzinicola
carozzinicola - Eliminato - 43 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, frequento l'ultimo anno di ragioneria a indirizzo linguistico e non riesco a iniziare a scrivere la mia tesina. Sarò molto diretto, vorrei farla sulla "fuga", intesa probabilmente come "fuga dalla realtà"; ho già pensato ad alcuni collegamenti, però ci terrei anche a collegarmi ad economia e a tedesco... il problema è che con queste due materie no riesco a trovare un buon collegamento... magari voi riuscite a darmi un buon consiglio?
LETTERATURA = Pirandello
GEOGRAFIA = Emigrazioni nel 1900
INGLESE = Joyce
TEDESCO = ?
ECONOMIA = ?

Confido in voiii :)
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
dovresti scrivere a grandi linee gli argomenti trattati in tedesco ed economia.
carozzinicola
Rispondi Cita Salva
Di economia a grandi linee gli argomenti di quest'anno sono stati questi per adesso: i caratteri dell'economia aziendale, economia globale, multinazionali, old economy e new economy, struttura e classificazione delle aziende, il problema dell'intervento pubblico in economia, finanza globale, finanza e telematica, le monete, i centri di potere finanziario, le borse, l'attività amministrativa e le sue finalità, funzioni settoriali, legge bancaria del 1936, le direttive europee, la legge Amato, Testo Unico, Banca d'Italia, funzioni della banca moderna, concorrenza, sistema informativo, classificazione delle operazioni bancarie, i depositi, raccolta originaria/indiretta/interbancaria, il conto corrente, il fido.
Di tedesco molti di meno, dato che ci siamo ancora concentrati sulla grammatica, comunque all'incirca abbiamo trattato anche di: il Natale in Germania, i monumenti e la storia di Berlino, in generale l'aspetto della geografia e della struttura politica della Germania, tutte le regioni e il romanzo"Im Westen nichts Neues".

Confido in un tuo/vostro aiuto :) Ma comunque, mica è possibile anche collegare ad argomenti non fatti durante l'anno o addirittura mai toccati durante il corso dei 5 anni di superiori?
Vi aspettoo :D
Tripps94
Tripps94 - Habilis - 277 Punti
Rispondi Cita Salva
Certo che è possibile! La tesina è un tuo approfondimento, può anche non riguardare il programma! Comunque in economia, non so se è azzardato, ma potresti portare la 'fuga' dagli investimenti in periodi di crisi; per tedesco un esponente della Exilliteratur, quindi Bloch, Brecht, Hesse, Thomas Mann, Musil.. Questi autori erano costretti a fuggire per la persecuzione nazista.
carozzinicola
Rispondi Cita Salva
Grazie per i consigli! :)

Di economia quell'idea mi era saltata in mente anche a me, domani provo a chiedere al mio professore cosa ne pensa... se dice che ci può stare è fatta :D
Per tedesco io ho solo sentito nominare Hesse e Mann, dici che è meglio portare una loro poesia che parla della loro fuga per esempio? Chiedo questo perché io studio tedesco da 3 anni, ma avendo cambiato professore ogni anno ed essendo in una classe dove la media in tedesco è del 6 (tanto per farti capire la mia ignoranza in materia) vorrei cercare di trovare una cosa facilina insomma :P
Tripps94
Rispondi Cita Salva
Brecht scrive 'Vita di Galileo' dopo essere fuggito in America, per esempio :)
carozzinicola
Rispondi Cita Salva
Non male come idea :)
Ma comunque, se la tesina la faccio usando PowerPoint, è meglio scrivere poco sulle diapositive e poi raccontare qualcosa in più, oppure scrivere di più sulle diapositive e quando racconto a voce dico il tutto il maniera più riassuntiva?
Tripps94
Rispondi Cita Salva
Calcola che hai 10 minuti- 15 minuti per la tesina! Ma comunque i professori preferiscono una tua argomentazione alle cose scritte sulle diapositive, quindi fai le diapositive per concetti chiave, e poi spieghi meglio :)
carozzinicola
Rispondi Cita Salva
Seguirò di sicuro il tuo consiglio allora :)
Oggi ho iniziato a scriverla su PowerPoint, con una copertina, un'introduzione dove spiego il tema della tesina e cosa significhi per me "fuga"; poi ho iniziato un collegamento con Pirandello, su "Il treno ha fischiato"... dedico una diapositiva su alcune curiosità di Pirandello e il suo interesse verso questo tema e un'altra dove dico i concetti principali del suo racconto... poi ho provato a dire a voce la mia tesina fino a questo momento e ho calcolato che tra introduzione e letteratura impiego 2 minuti e mezzo... ci sta no? :D
Tripps94
Rispondi Cita Salva
È ottimo solo due minuti e mezzo per questo ;)
carozzinicola
Rispondi Cita Salva
In questi giorni ho avuto davvero poco tempo... comunque ho abbozzato qualche diapositiva per l'introduzione generale della mia tesina, incentrata sul tema della "Fuga".
Fuga dalla realtà in Italiano e Inglese.
Fuga attraverso le migrazioni in Geografia.
Fuga dei capitali in Economia.
E se mi verrà un'altra idea magari ne aggiungo ancora una.

Ho iniziato la tesina su Power Point con una slide dedicata al titolo e con una in cui dico la definizione di "Fuga" in generale... dopodiché inizio a collegarla con letteratura italiana, in particolare con "Il treno ha fischiato" di Pirandello... in una slide vorrei dare la definizione di fuga dalla realtà (non mi vengono le parole, riesci a darmi una mano??), poi una sulla vita di Pirandello (rapida e con qualche curiosità), poi una in cui riassumo "Il treno ha fischiato"... poi passerei ad inglese... per ora l'idea è questa, poi chissà quante volte modificherò queste slide... comunque ora mi sono bloccato proprio perché non riesco a trovare un'interessante definizione di "Fuga dalla realtà" e di "Fuga dei capitali"... magari voi avete qualche idea in merito?
alexiacal
alexiacal - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao,scusa avrei bisogno dell'introduzione per la tesina fuga dallà realtà, x caso mi potresti aiutare?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader