• Maturità
  • please help! liceo scienze sociali

jonfry
jonfry - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!
pensavo di fare una tesina sul doppio, la molteplicità.
le materie vanno bene tutte...(italiano, tedesco, inglese, filosofia)
basandosi su goffman, la personalità in generale e la personalità multipla in s. sociali..
se avete qualche idea aiutatemi, soprattutto x filosofia...
grazie!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ti doò alcuni spunti, poi ne parliamo insieme:

in italiano potresti portare D'annunzio e la doppia visione della donna
in tedesco goffman
in inglese Lo strano caso del dott. jekyll e mr. hyde
in filosofia puoi portare questo tema in Freud

Fammi sapere aspetto tuoi aggiornamenti...
jonfry
Rispondi Cita Salva
freud mi lascia troppi buchi in psicologia...devo avere un argomento più chiuso...io pensavo nientsche
cmq la doppia visione della donna non ci sta...io pensavo pirandello uno nessuno centomila....xkè si parla di personalità...e d'annunzio mi porta fuori....inglese avevo passato anche io quello...
tedesco non credo faremo goffman....
Francy1982
Rispondi Cita Salva
che programma fai in tedesco? ok per gli altri collegamenti e per Nietzsche sul tema del doppio...
jonfry
Rispondi Cita Salva
bo....non credo faremo tanto di letteratura....ma si può anche lasciar stare
Francy1982
Rispondi Cita Salva
magari scrivi gli autori che hai fatto....
jonfry
Rispondi Cita Salva
non ne ho fatto nessuno fino ad ora...siamo in dietro cn il programma...cmq non mi interessa più di tanto metterlo in tesina...so solo ke faremo kafka in un prossimo futuro
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ok, quindi ricapitolando??? hai chiesto ai tuoi prof???
jonfry
Rispondi Cita Salva
ciao....
allura.....ho parlato con la prof di indirizzo e la prof di italiano ke hanno detto ke va bene....metto identità, identità nella società (goffman) DDI in psicologia sociale, italiano pirandello (uno, nessuno centomila e il fu mattia pascal) e di inglese dorian gray e dr jekyll e mr hyde. in questo modo dovrei avere gran parte dell'orale pilotato...perchè si collega con tutte le materie, anche matematica...
alla fin fine il succo del discorso dovrebbe essere ke l'uomo assume diversi atteggiamenti in diverse situazioni fino a sfociare nella patologia come arma di difesa....inoltra come definizione di identità o meglio di personalità terrò conto quasi solo di quelle olistiche...in modo ke il tutto quadri un pò di più...però non so ancora bene come fare sta cosa....
Francy1982
Rispondi Cita Salva
prova a scrivere qualcosa secondo questo schema, che mi sembra molto preciso, puoi fare una tesina frammentata: metti la materia e l'argomento questo ti consente di velocizzare il tuo lavoro (senza fare un unico discorso comprensivo di tutte le materie) e poi fai un introduzione ampliando questa spiegazione che hai appena fatto sui temi che tratterai...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader