daphne!!
daphne!! - Ominide - 32 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi sono al mio ultimo anno e frequento il liceo scientifico indirizzo linguistico ordinario e vorrei fare la tesina sul sogno americano...di storia pensavo di portare il boom economico negli U.S.A degl anni 30 e le ondate d immigrazione, di italiano pensavo a pascoli k scrisse ITALY in italo-americano, di inglese sono indecisa tra joyce e il great gasby, adesso pero' mi sono bloccata!!! qualcuno mi saprebbe suggerire qlcs da poter collegare con le lingue francese e spagnolo?...ma il mio dilemma piu' grande e'...la FILOSOFIA!!! spero k mi potrete aiutare XD grazie mille !!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
francese = potresti portare questo http://archiviostorico.corriere.it/2004/aprile/04/Quando_sogno_americano_chiamava_Parigi_co_9_040404087.shtml
mi scrivi il programma????

spagnolo = che autori fai?

Filosofia = puoi parlare della filosofia più pragmatica che la società americana richiedeva, puoi fare pierce o james? Altrimenti ti agganci al tema del sogno e del lato psicologico con Freud...
daphne!!
Rispondi Cita Salva
di francese per ora stiamo studiando flaubert,zola,maupassant,boudelaire,verlain,rimbaud,marcel proust,gide,celine,duhamel e malraux. ( ma se tu mi sapresti dire una poesia o romanzo k cita Il sogno americano non scritto da uno di questi autori va bene lo stesso :) )
di spagnolo gl autori invece sono: espronceda,juan valera, benito perez galdos,leopoldo alas clarin, bazan,ruben dario, juan ramon jimenez,miguel de unamuno y jugo,jose maritnez ruiz, antonio machado, ramon gomez de la serna, federico garcia lorca,rafael alberti,camilo jose cela, ramon sender, miguel delibes, jorge luis borges,gabriel garcia marquez y pablo neruda. ( dovremmo farli tutti..in teoria :bounce )
per quanto riguarda la fiosofia credo di poter portare pierce. il professore mi ha detto k posso portare anche filosofi che non sono inerenti nel nostro programma quindi va benissimo XD
TI RINGRAZIO PER L AIUTO K MI DAI!!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :satisfied
Francy1982
Rispondi Cita Salva
in inglese ti consiglio anche Withman
in francese purtroppo non è presente in questi autori il sogno americano, almeno non che io sappia, ma puoi aggirare il problema parlando ad esempio del sogno in Proust...come intermezzo, si parla di sogno americano, ma cosa è il sogno?

in spagnolo controlla qui:
http://209.85.129.132/search?q=cache:S7hnkAk2laYJ:insubriacritica.blogspot.com/2007/06/whitman-sogno-di-un-carpentiere.html+ruben+dario+sogno+americano&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a o anche qui puoi portare il tema del sogno...

aspetto un tuo commento, saluti
daphne!!
Rispondi Cita Salva
:move mi sei stata davvero d aiuto ti ringrazio !!! credo k Withman sia perfetto..di francese vediamo cosa mi dice la prof per il resto GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE XD
Francy1982
Rispondi Cita Salva
pregoooooooooooo, tienimi aggiornata alla prossima!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email