• Maturità
  • PERCORSO UOMO MACCHINA E MODERNITA'

Lacedaemonius
Lacedaemonius - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve,questo è il primo messaggio che scrivo sul forum,colgo l'occasione per fare i complimenti al sito che è veramente una manna dal cielo!
Passiamo adesso al problema che mi attanaglia:percorso!
Il tema del percorso sarà:l'uomo,la macchina e la modernità.
Non ho ancora le idee molto chiare,i professori se ne lavano le mani,si limitano a dire gli argomenti senza neppure spiegarli!
Così per singole materie avrei intenzione di portare quanto segue:

FILOSOFIA:(mi è stato detto dalla prof,rientra nel programma ma lei effettivamente non l'ha spiegato quindi non sò) horkheimer:la dialettica autodistruttiva dell'illuminismo.

STORIA:La società di massa

ITALIANO:Pirandello"I quaderni di Serafino Gubbio Operatore" e Carducci "l'inno a Satana"(sebbene questo autore non è stato neppure nominato durante l'anno(se è per questo vado ad un liceo classico e la Divina Commedia non è stata neppure aperta)e il Futurismo

INGLESE:Ezra Pound in quanto lui era contro il capitalismo e l'usura.

GRECO:La civiltà ellenistica

STORIA DELL'ARTE:Futurismo e Dadaismo (questa materia non sarà materia d'esame però io l'ho aggiunta lo stesso per mia passione)

Restano fuori materie come:latino,geografia astronomica,fisica e matematica,sebbene per quest'ultima mi era stato detto di portare i limiti in collegamento con un argomento della fisica di cui...ehm non ricordo!!!

Sapreste darmi una mano sui collegamenti o eventualmente gli argomenti d'approfondire??

Grazie mille
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
il capitalismo e l'usura non sono attinenti al tuo filo lgoico principale (in senso strettamente incidentale quando parli di usura intendi il tipo di prestito fatto dagli strozzini , o quella che colpisce gli addetti alle "mansioni usuranti "??)
Potresti invece portare charles ludd (da cui prende nome il luddismo) che però potrebbe essere anteriore all'inizio del tuo programma di inglese (fine 700 se non mi ricordo male ) oppure nicholas negropone e rifkin come postmodernità
fisica "homo faber " : attrezzi e macchine semplici (leve, viti, piani inclinati , cunei etc ) -se questo è progamma troppo vecchio potresti portare la macchina a vapore
oppure le macchine elettriche
di latino proverei a guardare se Plinio dice qualcosa ma possiamo sentire qualcuno più esperto ...
di astronomia potresti portare "i pianeti del sistema solare : quelli scoperti con il calcolo" oppure "le foto dei telescopi orbitali e la scoperta dei pianeti extrasolari " (secondo me qualcunoi dei tuoi profe ruzzola dalla sedia ... )
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
per filo Horkheimer e Adorno vanno benissimo...quello in cui le hai scritte è l'ordine con cui vuoi inserire le materie nella tesina?
Lacedaemonius
Rispondi Cita Salva
Mi spiego meglio...la prof di inglese è una persona che detesta lavorare.Pensa che non le andava di spiegare Ezra Pound e lo fece studiare prima a me e poi dovetti spiegarlo io alla classe.Ma non finisce quì perchè lei si è fatta dare un foglio da noi dove scegliamo l'autore inerente al percorso e poi ne mettiamo un altro in modo che faccia finta di farci una domanda che in realtà noi sappiamo già.Anche i prof vogliono fare bella figura davanti i commissari.
Detto questo,Ezra Pound mi ha detto che va bene quindi...non voglio levarlo primo perchè ho già visto il percorso e secondo perchè non voglio perdere tempo in queste materie "inutili".Inutili perchè ho dieci in inglese ma da lei non ho mai imparato nulla ho fatto sempre corsi privati.
Geografia è un vero problema...vorrei allacciare qualcosa alla civiltà ellenistica.
Ti faccio un sunto così magari è più semplice trovare dei collegamenti.

L’esempio più grandioso fu quello di Alessandria d’Egitto,sede del famoso Museo. Quest’ultimo era un centro di ricerca esteso alle più diverse branche del sapere:matematica,geometria,meccanica,musica,medicina,zoologia,botanica,retorica,politica,astronomia,economia. I più grandi scienziati dell’epoca furono:
Euclide,che ordinò tutto il sapere geometrico del suo tempo
Archimede,fondatore della meccanica razionale e dell’idrostatica
Eratostene di Cirene,che riuscì a calcolare la circonferenza terrestre con sorprendente approssimazione
Aristarco,che affermò per primo la teoria eliocentrica
Ipparco,che calcolò la durata dell’anno solare in 365 giorni,5ore e 55 minuti,con un eccesso di appena sette minuti rispetto al computo moderno.

Cosa potrei collegare di geografia a questi scienziati???

per quanto concerne l'ordine:no,li ho citati così come mi venivano in mente...
Per filosofia stavo dando uno sguardo anche ad un brano di Horkheimer"Il significato rivoluzionario dell'avanguardia"
Può essere coerente con la dialettica???
Io non ho studiato ancora nel il positivismo nel il brano perchè sto facendo greco e latino al momento...
sqklaus
Rispondi Cita Salva
puoi portare di
[math]astronomia [/math]
"il pianeta terra" o "la terra e la luna " (collegandoli attraverso i nomi dei crateri lunari , visto che eratostene e archimede esistono di sicuro e probabilmente anche ipparco) oppure attraverso il fatto che oltre raggio e circonferenza della terra eratostene calcolò anche la forma e la distanza della luna
per
[math]fisica[/math]
potresti portare i fluidi e il principio di archimede
Lacedaemonius
Rispondi Cita Salva
mmmm di fisica non abbiamo fatto i fluidi...archimede è stato fatto l'anno scorso...
sqklaus
Rispondi Cita Salva
senti io non mi ricordo la storia della scienza fino a quel punto ma chi li fece i primi esperimenti sull'"ambra elektron" ???
deve essere stato uno di quelli , sono successivi a democrito se non mi ricordo male
cosi potresti collegare l'elettricità oppure l'atomo da democrito a rutherford - bohr schroedinger debroglie che ne dici ???
Lacedaemonius
Rispondi Cita Salva
sto cercando di fare filosofia,mi sto servendo di alcuni appunti trovati anche su internet perchè la prof mi ha dato da studiare la scuola di francoforte da fotocopie abbastanza complesse,che sicuramente necessitavano di spiegazione e un minimo di conoscenza dell'esistenzialismo,visto che viene citato e non è stato svolto nel programma...
linko quì di seguito ciò che vorrei inserire nel percorso,dopo una prefazione sulla scuola fatta da me...se qualcuno può dirmi se è chiaro,scorrevole e breve per una futura esposizione aglie esami...

http://digilander.libero.it/moses/horkheimer01.html

grazie
sqklaus
Rispondi Cita Salva
stiamo in biattesa
Lacedaemonius
Rispondi Cita Salva
ualà il programma di geografia astronomica

UNITA' DIDATTICHE CONTENUTI
Modulo 1 Astronomia
N° 1 - Osservare il cielo

N° 2 - Alla scoperta delle stelle

N° 3 - Nascita, vita e morte delle stelle

N° 4 - Le galassie e l’Universo

N° 5 - Il Sole e i suoi pianeti

La posizione della Terra nell’Universo.
La sfera celeste e le costellazioni.
Gli elementi di riferimento sulla sfera celeste
Le coordinate astronomiche

Studiare le stelle
La luminosità delle stelle e le classi di magnitudine
L’effetto Doppler e gli spettri delle stelle
Il diagramma H-R

Le forze che agiscono nelle stelle
La reazione di fusione nucleare nelle stelle
La nascita delle stelle, vita delle stelle
Giganti rosse, nane bianche, novae e supernovae

Le galassie, i movimenti delle galassie
La classificazione delle galassie. La via Lattea
L’origine dell’Universo secondo la teoria del Big-Bang
Le possibili evoluzioni dell’Universo

Il sistema solare: corpi in movimento uniti dalla forza di gravità
Origini del sistema solare
La struttura del Sole
L’attività del Sole
Il moto dei pianeti
Le leggi di Keplero
La legge di Newton

Modulo 2 - Il pianeta Terra
N°1 - La Terra un pianeta unico

N° 2 - I movimenti della Terra e misura del tempo

N° 3 - La Luna e la Terra

La Terra nel sistema solare
La Terra è un pianeta dinamico
L’interno della Terra, la forma della Terra e la sua rappresentazione
Il reticolato geografico

Il moto di rotazione e sue conseguenze
Il moto di rivoluzione e sue conseguenze
Le stagioni astronomiche
Le zone astronomiche del globo terrestre
Misura del tempo: durata del giorno e fusi orari
Misura del tempo: durata dell’anno e calendari

Terra e Luna : un sistema planetario doppio
Le caratteristiche fisiche della Luna
La superficie lunare
La struttura interna della Luna
I movimenti della Luna
Le fasi lunari.
Le eclissi

Modulo 3 - I materiali della litosfera
N° 1 - I minerali

N° 2 - Le rocce magmatiche

N° 3 - Le rocce sedimentarie e metamorfiche

Modulo 4 - La Terra è un pianeta instabile (*)
N° 1 - I fenomeni vulcanici

N° 2 - I fenomeni sismici

N° 3 – La dinamica della litosfera

Che cos’è un minerale?
La struttura dei cristalli
Le proprietà dei minerali
La composizione dei minerali
I silicati
La genesi dei minerali

Le rocce
Il processo magmatico
La struttura, la composizione e la classificazione delle rocce magmatiche

Il processo sedimentario: struttura, caratteristiche e classificazione delle rocce sedimentarie
Il processo metamorfico: struttura, composizione e classificazione delle rocce metamorfiche
Il ciclo delle rocce

Vulcani e plutoni: due forme diverse dell’attività magmatica
I vulcani e i prodotti della loro attività
La struttura dei vulcani e le diverse modalità di eruzioni
Il vulcanesimo secondario

I terremoti
La teoria del rimbalzo elastico
Le onde sismiche
Sismografia e sismogrammi
Intensità e magnitudo dei terremoti

Cenni sulla struttura interna della Terra e sulla Teoria della tettonica delle placche
sqklaus
Rispondi Cita Salva
porta la luna
collegandola alla civiltà alessandrina tramite eratostene
i nomi delle stelle singole sono quasi tutti di derivazione indù e arabica , a me ne vengono in mente solo 4 che non hanno nomi strambi : Sirio Vega Capella e Arcturus
e a proposito di Sirio : cosa ne dici di un bel "volo pindarico" e di "sirio binaria e il mistero della civiltà DOGON °?? (che si potrebbe collegare alla biblioteca di alessandria ...)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Andyb3105

Andyb3105 Blogger 925 Punti

VIP