• Maturità
  • Percorso sul Quarto Stato....aiutooooooo!!!!

daanielinaa
daanielinaa - Habilis - 200 Punti
Rispondi Cita Salva
con la prof si è deciso di inizare con la rivoluzione industriale di fine ottocento e inizio novecento, collegato naturalmente al Quarto stato in arte di Pellizza.
collegato poi al futurismo in arte e letteratura. in letteratura collegato semppre al caso del proletariato del tempo... mi servirebbe Verga e Zola riguardo il discorso della classe proletariache fu in contrasto con i capi delle aziende a cui lavoravano.
gli Interventisti
L'Italia Liberale

PER IL MOMENTO è TUTTO...

MI DATE UNA MANO NON SO NEMMENO DA DOVE INIZIARE... E SOPRATUTTO COME INIZIARE NON NE HO MAI FATTO!!!

ETTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA!!!!GRAZIE GRAZIEEEE
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, benvenuta...

Mi scrivi in ordine i collegamenti che già hai fatto e quelli ancora da fare?
daanielinaa
daanielinaa - Habilis - 200 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora inizio dalla SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE( e ne devo parlare, ma non sò se deve essere concentrata in Italia e con le sue caratteristiche in generale), da qui si afferma il QUARTO STATO(in europa e in italia), questa affermazione è evidente in LETTERATURA con VERGA (Novella LIBERTà) e Zola che descrivono la difficoltà del PROLETARIATO.
POI DESCRIVO IL QUADRO DI PELLIZZA DA VOLPEDO (che ho già). con conseguenza dell'eccidio di BUGGERRU(sardegna) CON I PRIMI SSCIPERI NAZIONALI DEL MOVIMENTO AGRARIO.
- POI L'ITALIA LIBERALE E PRESENZA DEL NAZIONALISMO.
-GLI INTERVENTISTI-
INGRESSO DELL'ITALIA IN GUERRA(1°GUERRA MONDIALE)
-IL CASO DEI DISERTORI IN SARDEGNA(ho già trovato qualcosa) con opera di GIUSEPPE DESSì (IL LIBRO intitolato I DISERTORI).
-NASCITA DELLA BRIGATA SASSARI.

QUESTO PERCORSO LO HA FATTO LA MIA RPOFESSORESSA DI ITALIA...

Ho tanti punti interrogativi:
1) 2°rivoluzione industriale nè parlo molto poco ma concentrato in Italia?
2)in letteratura Zola e Verga(non nè ho la più pallida idea di come farlo... mi aiuti?hai qualcosa?

poi dell'ITALIA LIBERALE ,INTERVENTISTI, E NAZIONALISMO cercherò qualcosa in Internet.

è MOLTO PESANTE VERO? MA NON POTEVO DIRLE PROF NON MI PIACE E TROPPO PESANTE...GIà TANTO CHE MI AIUTA...

GRAZIE GRAZIE SEI FANTASTICA ATTENDO UNA TUA RISPOSTA
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email