• Maturità
  • Percorso multidisciplinare sull'infanzia (liceo classico)

dreaderz
dreaderz - Habilis - 222 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per la mia tesina. La mia tesina, in generale, ruota attorno al tema centrale dell'infanzia attraverso un percorso che abbraccia più o meno tutte le materie. Premetto che frequento un liceo classico. Gli argomenti sono i seguenti:
Italiano: La poetica del fanciullino di Pascoli
Inglese: Charles Dickens (Oliver Twist) e lo sfruttamento infantile durante l'età vittoriana
Latino: Quintiliano (Institutio Oratoria)
Greco: Eroda + testo "Maestro di scuola" e Isocrate (la scuola di Isocrate)
Fisica: Le origini del campo magnetico (applicate ai giochi per bambini: immagine di una lavagna magnetica che ho trovato sul mio libro di testo
Arte: Kandinsky, Primo acquerello astratto e citazione artistica di Picasso " A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino".
Storia: Il fascismo e la sua influenza sui giovani con l'uso delle associazioni (ONB Opera nazionale Balilla)
Filosofia: Sessualità infantile in Freud
Ed. Fisica: L'importanza dello sport nei bambini (nella crescita e nello sviluppo)
Le uniche materie che restano fuori sono scienze e matematica. Per quanto riguarda scienze il programma che ho svolto è partito dalle scienze della terra ed è proseguito con la chimica organica. Mentre in matematica sono partito dallo studio di funzioni e sono arrivato allo studio delle derivate. In poche parole, tutto il programma di matematica previsto per un liceo classico tranne lo studio degli integrali. Adesso io vi chiedo se avete un consiglio da darmi su quali argomenti inserire in queste due discipline. L'argomento non deve essere strettamente legato ai programmi ma può anche rigurardare un tema trasversale che snodandosi si riallaci alle materie studiate. Grazie in anticipo.

perillomarilena97
perillomarilena97 - Erectus - 116 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, con scienze prova a collegare le cellule staminali embrionali perchè c'entrano con la tutela del bambino ancor prima che nasca. Matematica mi dispiace ma non ti so dire.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Corra96

Corra96 Moderatore 3570 Punti

VIP