• Maturità
  • Pareri sulla mia tesina di maturità ?

SofiaM1995
SofiaM1995 - Ominide - 14 Punti
Rispondi Cita Salva

Pareri sulla mia tesina di maturità ?
Sto preparando la mia tesina per la maturità, sono nel panico totale.
Porto di
Filosofia : Freud
Inglese : Mrs Dalloway di Virginia Woolf
Italiano : Il gelsomino notturno di Pascoli
Voglio introdurre Freud (teorie della personalità e sessualità) per arrivare a parlare della teoria dell'Eros (principio di vita) e Thanatos (principio di morte) e riuscire quindi a collegarmi al personaggio di Mrs Dalloway (quindi dare una visione di carattere psicologico da una prospettiva freudiana) per passare al gelsomino di Pascoli.
Ho già trovato materiale su internet, ho preso il libro ''Al dì là del principio del piacere'' ...
Secondo voi va bene ?
Cosa mi consigliereste di fare ? Secondo voi come posso introdurre Freud ?

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44918 Punti
Rispondi Cita Salva
Bei collegamenti, mi piace come tesina, porti argomenti che non sono molto gettonati quindi bei collegamenti, hai già pensato al titolo da assegnarle? L'introduzione deve essere "Questa tesina vuol essere frutto dei principi essenziali, il principio di vita, il principio del piacere, il principio di realtà e il principio di morte. L'esponente principale di questo principio è proprio Freud (visto che lui tratta del il principio del piacere e il principio di realtà). Poi puoi parlare di Fraud e iniziare cosi i tuoi collegamenti.
Ora la mia è una semplice bozza, tu prova a formulare meglio ;)
ciao Laura!
SofiaM1995
SofiaM1995 - Ominide - 14 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie ! Ma secondo te Freud come potrei introdurlo per giungere all'Eros e Thanatos e quindi ai collegamenti delle altre materie ?
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44918 Punti
Rispondi Cita Salva
sai secondo me la tua tesina si basa sui principi quindi troverei un titolo inerente ai principi e inizierei col principio della vita (Eros) poi col principio del piacere (Freud) poi il principio della morte (Thanatos). Parterei con quello della vita per poi ricollegarmi agli altri perchè è un po' come il ciclo della vita (nasci (vita),cresci (piacere,realtà,sogno),muori(morte)).
Questo è come farei io leggendo questi collegamenti che hai esposto te sopra.
SofiaM1995
SofiaM1995 - Ominide - 14 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie !!
Io pensavo di partire coi concetti di libido e pulsione, focalizzarmi sulla seconda dicendo che non sono solamente di natura libidica e poi ragionare sul conflitto psichico analizzato da Freud che intravedeva inizialmente un'opposizione tra pulsioni sessuali e pulsioni di autoconservazione, in un secondo momento tra pulsioni di vita (le sessuali e di autoc. insieme) e di morte. Accanto a tale dualismo pulsionale F costruisce una seconda topica : Es, Io e Superio; Nell'Es menziono il principio di piacere e nell'Io il principio di realtà.
Quindi l'uomo si trova ad essere governato da due pulsioni : vita e morte, quest'ultima celata nella coazione a ripetere.
DOPO NON SAPREI COME COLLEGARMI BENE A INGLESE.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email