• Maturità
  • nn so come collegare la mia tesina.....

ivan241
ivan241 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao la mia tesina è sui mass media durante il periodo fascista, ma nn so il percorso da seguire, da quale materia partire, e poi nn riesco a trovasre un collegamento per biologia........
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
elenca qui tutti gli argomenti come hai fatto di là
e se hai un'idea dell'ordine di esposizione dimmi anke quello
poi vedremo cosa si può fare
Ma non dimenticare che "è impossibile pensare un processo che con 0 dati di ingresso produca qualsiasi quantità di dati in uscita ..."
ma a volte facciamo anche l'impossibile ...
i miracoli no però non abituatevi
ecco una mappa "papabile per te mi manca soltanto l'etichetta pr la connessione di inglese
dato che white noise è un espressione tecnica in telecomunicazioni se il libro tratta meteria tecnica si collega da sopra , se invece è l'ennesima denincia di una dittatura si collega da sotto
ivan241
Rispondi Cita Salva
mi sembra una buona mappa concettuale........ma se di inglese porto orwell "1984" ???
è una buona idea o mrglio de lillo???
sqklaus
Rispondi Cita Salva
mi puoi dire in poche parole la trama del libro??
1984 non parla tanto della propaganda quanto dello spionaggio e della censura e quindi esula dal tema dei massmedia
però avrei comunque in mente come correlarlo lo stesso
se poi mantieni DELILLO bisogna trovare un concetto da mettere nella relativa etichetta
ivan241
Rispondi Cita Salva
io ti avevo proposto orwell se non riuscivi a trovare l'etichetta di de lillo però se lo trovi piu inerente alla tesina lo mettiamo||||
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ma la prof ti permette di metterlo??? io farei una forzatura e collegherei Orwell "1984"; inoltre ti consiglio di partire sempre a trattare dalle materie storico-letterarie: così contestualizzi sempre il periodo....Ma fai anche una tesina?
sqklaus
Rispondi Cita Salva
io delillo non l'ho letto
per questo mi aspettavo che tu mi dicessi xke secondo te ci va d'accordo
ma il collegamento con orwell è piuttosto facile del tipo
"se la propaganda sui media riguarda le informazioni che il regime esige che i cittadini conoscano esistono altri due "fluse si di informazione" che sono ugualmente importanti per il mantenimento di un regime totalitario e autocratico e sono quelli che i cittadini NON POSSONO conoscere - ossia la censura sui media controllati e il divieto con pena di incriminazione di accedere ad altri - e quelle che il governo estorce dai cittadini con lo spionaggio e con l'incoraggiamento delle delazioni , proprio di questo parla il libro 1984 di orwell che presenta uno scenario già alquanto inquetante del controllo esercitato tramite mezzi tecnologici (anche se e questo lo aggiungo io non più inquietante di quello presentato dal libro "le due facce del tempo" di Silverberg ) fino a giungere alla soppressione di qualsiasi forma di privacy ... e lì parli del libro dell'autore di animal farm che sbeffeggia il concetto che la legge è uguale per tutti etc etc
che te ne pare ???
ivan241
Rispondi Cita Salva
è ovvio ke faccio la tesina...........perchè mi fai questa domanda???
sqklaus
Rispondi Cita Salva
perchè a volte ai prof basta la mappa concettuale e poi ti interrogano loro sugli argomenti indicati
questa è la mappa corretta con orwell al posto di delillo
le frecce bleu sono l'ordine di esposizione del materiale
scienze ha una freccia sua perchè è fuori del circuito principale
(e tu non sai che esistono farmaci che fanno la censura sulle comunicazioni in terne del corpo o che la aboliscono spegnendo i filtri corticali
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ivan241: è ovvio ke faccio la tesina...........perchè mi fai questa domanda???

perchè nn sono richiesti per forza entrambi, molte volte i prof fanno scegliere tra mappa e tesina...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email