• Maturità
  • maturità pedagogica..aiuto tesina!!!

papillon17
papillon17 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
quest anno ho l esame di maturità e m sembra inutile dirvi che sono nel panico più totale.
non ho ancora scelto l argomento per la mia tesina, ho molte idee ma per ora nessuna m sembra concreta.
vorrei trattare un tema originale, e magari che parli un pò d me...in modo da poter inserire qualche mio scritto perchè amo scrivere.
ho in mente idee come
-L immagine doppia della donna..qualcosa tipo un confronto tra la donna mamma e la donna indipendente..
-il sogno..come diversivo per i giovani
- peter pan...e parlare tipo della crisi esistenziale dei giovani..
-evoluzione..visto che qst anno ricorre il centenario d darwin
-fede e ragione
- estetica
al momento nn m viene null altro..
confido in un vostro aiuto..

le materia da svolgere sono:
Italiano, Metodologia (psicologia e sociologia), Pedagogia, Biologia, Storia, Lett.Latina, Inglese, Diritto, St.Arte, Filosofia
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao io frequento lo stesso tuo liceo, ti consiglio per la tesina sul sogno ( che però non è originalissima) di fare un collegamento con l'alcolismo e le tossicodipendenze che a volte portano a una sorta di sogno illusorio di sollevamento dalle difficoltà della vita... per le materie:
- biologia puoi collegare l'alcolismo sul piano genetico
- metodologia puoi attaccarci il metodo dell' esperimento risalendo a skinner che faceva gli esperimenti sui topi ( e se vuoi ti spiego tutto il collegamento che si rifà all'alcolismo)
- italiano puoi parlare degli scapigliati che avevano una vita sregolata e spesso ricorrevano all'alcol e alle droghe per evadere dalla vita e rifuggiarsi in una vita-illusione (e quindi una sorta di sogno)
- latino orazio o seneca
- Inglese porti Martin Luther King (I have a dream)
- Storia ti colleghi a martin Luther King...
- Diritto le leggi razziali
- Filosofia Shopenauer con il velo di maya

non sò aiutarti con pedagogia e storia dell'arte (io faccio musica)

cmq prima decidi la tesina e poi ci pensiamo insieme perchè così è un pò difficile...

ciao
papillon17
Rispondi Cita Salva
lo sò che nn è originale infatti son poco convinta ank io...
cmq t ringrazio per avermi aiutata
per le altre idee che avevo t viene in mente nulla?

ho pensato ad un altro tema..che sento più mio ma che m sà sarà più difficile da collegare
ho pensato alla scrittura come sfogo dell anima e aiuto
m piacerebbe iniziare cn un mio scritto..io amo scrivere!
per i collegamenti ho molti dubbi, per ora avevo pensato a:
italiano svevo e la coscienza d zeno (scrittura come terapia)ungaretti (scrittura come ancora della vita)
storia il diario d anna frank e collegarmi con la 2 guerra mondiale
per il resto nn sò prpr..
spero m aiuterete
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Diritto = la scrittura del diritto? il modo in cui si scrivono le leggi?
Filosofia = Nietzsche e l'importanza del segno e della scrittura
Metodologia = scrivi che autori fai?
Pedagogia = stesso che per metodologia, scrivi per favore gli autori
Biologia = anche qui per favore scrivi il programma
Lett.Latina = importanza della scrittura nei latini che ci hanno dato delle cronache importanti poi nello specifico parlerei di Cicerone e di Catilina: ha tramandato questa figura negativa proprio usando come mezzo la scrittura...
Inglese = Ulise di Joyce e flusso di coscienza
St.Arte = nn saprei tu cosa pensavi?
PuLcInA^^
Rispondi Cita Salva
per metodologia puoi portare come si compone il questionario e farne uno sulla scrittura nei giovani cosa ne pensano ecc...... poi non sò cosa fai tu di metodologia..

per pedagogia puoi portare qualsiasi autore che parla della scrittura nel metodo tipo la montessori o Decroly...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
grande pulci----
papillon17
Rispondi Cita Salva
innanzitutto grazie ad entrambe
l idea del questionario d metodologia m piace molto..ne parlerò cn la mia prof
anche per filosofia e diritto penso che le vostre idee siano ottime
per latino credo che dovrò pensare qlk altro perchè cicerone è programma d 4 e i prof hanno espressamente chiedto d mettere nella tesina solo argomenti del 5anno.
per biologia io avevo una mezza idea, forse non prpr perfetta ma credo sia la migliore, ho pensato al dna visto come primo scritto della nostra persona.
inglese l argomento che avete proposto non lo conosco..ma penso debba ancora studiarlo..
pedagogia la montessori m sembra perfetta

m aiutate a strutturare la cosa in maniera carina e sopratutto personale?
per ora ho scelto alcune immagini e pensato d iniziare con una mia pagina d diario..forse la prima..son 10 che scrivo il diario!
e continuare poi cn una mia riflessione sull importanza dello scrivere.
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Allora innanzi tutto io direi riscrivi bene tutti gli argomenti che hai deciso di fare così abbiamo uno schema preciso del lavoro, poi tu cosa scriverai nella pagina di diario e su cosa si incentra la tua riflessione, questo per capire con quale tema iniziare il persorso...Aspetto tue notizie ciauu

(p.s. di latino e inglese posta il programma fatto fino ad ora così gia vediamo un collegamento possibile)
papillon17
Rispondi Cita Salva
allora gli argomenti scelti per ora sono:
ITALIANO svevo e la coscienza d zeno + leopardi con lo zibaldone
STORIA il diario di anna frank e la seconda guerra mondiale
BIOLOGIA il DNA con processi connessi
FILOSOFIA nietzsche
METODOLOGIA farò il questionario sulla scrittura
DIRITTO la procedura per scrivere le leggi
PEDAGOGIA metodo montessori
manca inlgese, latino e arte
- il programma di latino fatto fin ora è: fedro, seneca, petronio, quintiliano, tacito, giovenale e presto faremo plinio il giovane.
- programma di arte sempre fin ora è: giovan battista piranesi, antonio canova, francesco hayez, da notare però che la nostra prof ha problemi privati, viene saltuariamente e non sò cos altro riusciremo a fare.
- il programma di inglese è: bayron, wordsworth, coleridge, e Dickens.

la pagina di diario che voglio inserire è una mia riflessione sulla scrittura, il motivo per il quale la ritengo importante, perchè a me piace scrivere e i benefici che traggo da essa. pensavo d improtare tutto quindi sull importanza della scrittura come "terapia"
confido ancora in tuo aiuto
Francy1982
Rispondi Cita Salva
La scrittura di SenecA? e il uso ruolo di educatore?
La scrittur ndi Wordsworth che è infatti ispirata da un desiderio di concretezza e spontaneità....

che ne pensi di questi collegamenti? Scelti tutti i collegamenti poi passiamo oltre all'impostazione generale della tesina...Fammi sapere aspetto una tua risposta!
PuLcInA^^
Rispondi Cita Salva
per latino puoi anche portare Fedro con le favole che vengono scritte per i bambini e ti colleghi alla Montessori..
ehiii89
ehiii89 - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate se mi intrometto, ma di Nietzsche cosa si deve portare?:)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader