JayDarko
JayDarko - Ominide - 15 Punti
Rispondi Cita Salva
Maturità 2013: mi serve un po' di aiuto.. :(

Salve.. Frequento la 5 di un istituto per geometra, sono uno studente medio, me la cavo anche benino a scuola, ma la mega-interrogazione multidisciplinare mi mette ansia!.. potreste aiutarmi a trovare un percorso/tesina con diverse materie da presentare agli orali così da partire con qualcosa in mano?.. Se avete anche da consigliarmi qualche argomento correlato, nn saprei.. è la prima volta che faccio l'esame! xD
Scherzi a parte, sono prontissimo all'esame, ma sto cercando di crearmi una mappa concettuale con una tesina riguardanti gli argomenti scelti delle materie in mappa.. mi aiutate??? la mia parola centrale è PROGRESSO.. Per ora sono fermo a Storia (rivoluzione industriale), Italiano (Verga, credo che si connetta bene con storia.. oppure Futurismo che si connette con progresso), Inglese (devo vedermi il programma, ma cmq porto una delle poche letture che abbiamo fatto), Matematica (integrazione per parti, nn c'entra nulla, ma in fondo quando mai la matematica c'entra qualcosa?? :P).. e poi nn saprei! D:
Le materie importanti che mancano sono: ESTIMO - PROGETTAZIONE - TOPOGRAFIA
Poi ci sarebbero Costruzione, diritto e impianti, ma non sono materie d'esame, magari mi preparo qualcosa di superficiale..

Attendo aiuti, sono nel panico! :S
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
per matematica : s enon trovi un argomneto che calza, non inserirla in tesina.

estimo = i nuovi metodi estimativi
leggi : http://www.ammcondo.net/files/La-logica-scientifica.pdf

Aggiunto 3 minuti più tardi:

topografia = nuovi metodi di rilevazione con il metodo digitale.

Aggiunto 1 minuto più tardi:

progettazione = argomneti del programma ?
JayDarko
Rispondi Cita Salva
Grazie mille.. forse ho risolto in parte...
Ho fatto già la testata della tesina con l'intestazione della mia scuola, il mio nome, la parola PROGRESSO scritta grande centrale come titolo e una foto dell'opera di Boccioni "Forme uniche della continuità del tempo" (quella sulla 20 cent) che ne dite va bene qst immagine col tema del progresso???
poi ho inserito un'introduzione con una citazione di Renzo Piano "Il passato è un rifugio sicuro.Il passato è una costante tentazione.Tuttavia il futuro è l'unico posto dove possiamo andare, se davvero dobbiamo andare da qualche parte."... ora non i rimane che terminare le tesine di ogni materia..

Facendo un resoconto ho le idee chiare su:
ITALIANO - Il Futurismo
STORIA - L'italia dal dopoguerra al fascismo (o meglio la II rivoluz. ind.?)
PROGETTAZIONE-DIRITTO - La pianificazione urbanistica, con le leggi ecc.
TOPOGRAFIA - Progetto stradale
ESTIMO - Le servitù prediali (servitù di passaggio ecc.)
IMPIANTI - Impianti di cantiere
COSTRUZIONI - Sicurezza sui cantieri
MATEMATICA - L'integrazione per parti

mi manca solo inglese.. ma abbiamo fatto delle letture e credo che porterò una di quelle....

COME VI SEMBRA IL MIO PERCORSO MULTIDISCIPLINARE???

Se avete degli appunti sulle materie o gli argomenti che tratto passatemi qualcosa, sto un tantino indietro...
Grazie per l'aiuto!
Aleksej
Rispondi Cita Salva
per me è perfetta.
per storia meglio il fascismo: la prima legge urbanistica è stata varata sotto il regime fascista.
JayDarko
Rispondi Cita Salva
quindi dal dopoguerra al fascismo va bene no?
Aleksej
Rispondi Cita Salva
meglio se restringi al fascismo.
JayDarko
Rispondi Cita Salva
ci provo... solo ke se porto un argomento singolo la mia prof di storia vuole saperlo dettagliatissimo xD ..se invece porto un periodo più vasto ho più cose di cui parlare e ci metterò più tempo, così nn avrà molte domande da farmi quando avrò finito...

Aggiunto 1 minuto più tardi:

cmq... qualcuno ke mi sa dare dritte o qualche appunto da inserire nella tesina?????[h2][/h2] :)
Aleksej
Rispondi Cita Salva
ho cercato su internet va bene dal primo dopo guerra al fascismo.
http://archivio.eddyburg.it/article/articleview/7090/0/248/

che appunti ti servono?
JayDarko
Rispondi Cita Salva
grazie mille! :) avevo visionato quel sito tempo fa ma nn riuscivo a ritrovarlo :D
accetto altri aiuti anche per le altre materie! :)

GRAZIE! .. e in bocca al lupo ai maturandi! :)
Aleksej
Rispondi Cita Salva
come ti ho già scritto va bene la tesina.
ricordati che è una parte dell'interrogazione e come l'hai impostata va bene.
JayDarko
Rispondi Cita Salva
eh lo so.. sto cercando di fare una tesina ricca di collegamenti e molto coinvolgente.. se riesco a far interessare la commissione avrò più tempo per parlare di quello che voglio io e meno per sottopormi alle loro domande.
Poi devo anche presentare un progetto stradale di topografia e un progetto di un opera pubblica di progettazione... quindi cerco di organizzarmi bene il tempo...

Mi manca solo qualche contenuto ora... Se qualcuno ha altri consigli o fonti da cui attingere o altri appunti si faccia pure avanti :D

Aggiunto 2 ore 46 minuti più tardi:

ragazzi mi serve urgente un appunto, un riassunto, qualcosa da mettere in tesina riguardo IL FUTURISMO!!!

Ricordo ke sono maturando presso un istituto per geometri. Possibilmente la parte della tesina riguardante il futurismo deve terminare con qualcosa che c'entri con progettazione.. quindi il futurismo riguardante l'architettura
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 71 Punti

VIP