BirbaJ
BirbaJ - Sapiens - 580 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! Ho urgentemente bisogno di sapere come posso collegare la luna alla mia tesina sull'estetismo ovvero l'amore per la vita, per la bellezza e per l'arte... per favore!!!:hi
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
che autore porti di italiano ???
BirbaJ
Rispondi Cita Salva
Allora ITALIANO
Il romanzo decadente, Gabriele D'Annunzio e la figura dell'esteta e l'opera Il Piacere.

INGLESE
Oscar Wild: aesthetic movement and The Picture Of Dorian Gray.

FILOSOFIA
Friedrich Nietzsche (1844-1900)
e l’impulso dionisiaco: l’accettazione totale della vita
-La nascita della tragedia (1872): apollineo & dionisiaco.
-Dioniso come metafora.
-La giustificazione estetica dell’esistenza.
-La “metafisica da artista”.

STORIA DELL'ARTE
I Fauves:
l’espressione artistica della gioia di vivere
-Si sviluppa in Francia, dal 1905.
-Le forme sono semplificate e bidimensionali, accentuate dalla linea di contorno. Il colore è usato puro, per contrasti violenti. Viene annullata la tridimensionalità dello spazio.
-La bellezza e l’energia vitale sono ricercate nella forza espressiva delle forme e dei colori.

5-STORIA
La Belle Epoque (1870-1914)
-Innovazione tecnica (invenzioni).
-Progressi nella scienza, biologia, chimica.
-Nuovi servizi.
-Incremento della produzione industriale.
-Pace generale.
Parigi: la capitale della Belle Epoque
Turismo, consumi, spettacoli e cinema, arte, cultura, scienza, moda.

Ora sta LUNA o anche IL SOLE va benissimo ma come lo collego??...basta una frase xò è importante e urgente!!!x favore!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ma ti servono altri collegamenti o solo un collegamento con la tua tesina e la luna??? se ti serve solo il coll estetismo luna puoi fare così:
http://209.85.229.132/search?q=cache:YajJ9JZ3GcsJ:www.valsesiascuole.it/crosior/1_intertestualita/d-annunzio_notturno.htm+luna+d%27annunzio&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a

usando D'Annunzio come aggancio...Ma il vero collegamento secondo me, visto che di estetismo stiamo parlando è che la luma è considerata come simbolo della femminilità e della bellezza...

con gli altri collegamenti sei apposto???
BirbaJ
Rispondi Cita Salva
Sisi tutto ok x il resto!cmq riguardo la poesia grazie ma purtroppo avevo già detto ke porto il piacere e nn posso miskiare trp cose!cmq si il sole o la luna (uno dei due) mi serve da mettere alla tesina sull'estetismo...x la luna va bene se la collego con la bellezza ma come faccio??altrimenti ho letto su altre parti ke si collega il sole xkè dopo la scoperta della relatività si sono spiegate molte cose ecc...ecco mi serve un aggangio, un collegamento x la tesina cn uno dei due!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
dopo avero portato l'estetismo in inglese ti collghi con il simbolo della bellezza e quindi parli della luna, quindi abbiamo da una parte l'esteta e dall'altra il simbolo della bellezza, la luna...puoi allacciarti dicendo: "ma la bellezza non è solo propria degli uomini essa ha anche dei simboli eterei come la luna..."

che ne pensi???
BirbaJ
Rispondi Cita Salva
Allora la scaletta è quella ke sta sopra poi alla fine metto prima geo astronomica e poi fisica. Cmq il collegamento è bello! grazie! ma prima di fare questo vorrei sapere xkè molti collegano il sole all'estetismo, cn ke collegamento?
sqklaus
Rispondi Cita Salva
beh di solito si dice "bello come il sole " e il tempo soleggiato si dice bel tempo
del resto Apollo (anche se apollineo per Nietzsche vuol dire un altra cosa " era il dio maschio "bello" ancora si dice "bello cone un Adone " o "come un Apollo "
BirbaJ
Rispondi Cita Salva
Già..ma tipo io ho letto ad una tesina sull'estetismo una cosa del genere e vorrei sapere cosa ne pensate:

IL SOLE
Nel 1900 emerge la figura del fisico ebreo Albert Einstein che ha dato alla fisica moderna il contributo di una creazione geniale che rimarra’ nei secoli futuri una delle pietre miliari nella storia del pensiero umano.La teoria della relativita’, da lui sviluppata, ha permesso di dare una prima spiegazione all’origine dell’ universo in termine di Big Bang, ed una delle piu’ importanti conseguenze di tale teoria ,il principio di equivalenza tra massa ed energia , E = m c2 ha permesso ai fisici quali Eddington di cominciare a parlare della conversione diretta della massa in energia all’ interno del Sole, sebbene attraverso processiancora sconosciuti. Il Sole è.....ecc ecc.....
sqklaus
Rispondi Cita Salva
la parte di fisica è vera
e sono proprio l'aspetto numerico e quello indeterministico del principio di equivalenza lì citato che hanno completato l'equivalenza del tempo ad una quarta dimensione che per diventare omogenea alle altre richiede c ...
e l'energia nucleare in tutte le sue forme ha come componente principale proprio quella sia per la fissione che per la fusione
quindi la parte di fisica è giusta
ma a te interessava il collegamento con l'estetismo , non la figura di einstein o il sole mi sbaglio ??? ( però pootresti chiedere a Ciampax) l'estetica delle geometrie di Riemann polidimensionali ....
BirbaJ
Rispondi Cita Salva
Allora io devo collegare geografia astronomica assolutamente alla mia tesina sull'estetismo ma sinceramente pensavo a qlk collegamento x data xkè riguardo la bellezza mi sembra un pò trp forzata la cosa...poi se proprio proprio nn si trova nnt ok metto o il sole o la luna collegato cn la bellezza...cmq quella, da come ho capito, è solo l introduzione e il collegamento x parlare poi del sole ke riguarda geografia astronomica...poi x fisica in entrambi i casi ci metto la legge di gravitazione universale e il confronto tra forza gravitazionale e forza di coulomb.
sqklaus
Rispondi Cita Salva
senti un'altro possibile collegamento potrebbe essere tramite VENERE che dopotutto era la dea dell'amore e della bellezza tato che quando Galileo scoperse le fasi di venere (o rubò la scoperta al gesuita che non la poteva pubblicare ) scrisse "mater amorum emulatur Cynthiae Figuras "
meglio di così non so servirti
o se no puoi fare "le stelle " passando attraverso la perfetta bellezza del "cielo stellato " di VAn GOgh ....
decidi tu
BirbaJ
Rispondi Cita Salva
Grazie mille davvero!venere già me l avevano suggerito ma purtroppo nn l abbiamo fatto e i prof ci hanno detto di nn portare argomenti fuori programma! x le stelle cn il cielo stellato è perfetto ma ho già collegato i fauves cn la gioia di vivere qndi niente xò penso ke il sole o la luna vadano benissimo devo solo informarmi bene sul sole perchè come sta fatto su può andare altrimenti come ultima spiaggia metto la luna collegata alla bellezza. xò vorrei un consiglio o un parere sul sole! ricordo ke l'epoca ke porto va dal 1870 al 1914.
sqklaus
Rispondi Cita Salva
non c'è problema
la relatività ristretta è stata pubblicata , se memoria non mi falla nel 1905 e prevedeva 2 cose interessanti sul sole : la precessione delle linee absidali (altrimenti detta percorso a rosetta) dell'orbita di mercurio e la deflessione della luce causata dal campo gravitazionale del sole che è stata dimostrata in un'eclissi totale di sole che coprì la fascia equatoriale della terra nel maggio del 1913
la squadra andò a CAPO VERDE
poi ne fu fata una verifica ulteriore nel 15 ma i dati non furono pubblicati altro che dopo la fine della guerra (uno dei soliti casi di "intelligenza militare " )
BirbaJ
Rispondi Cita Salva
Allora ho deciso. Porterò la luna sia xkè è l'argomento ke mi piace di più e sia perchè sono 40 anni dai primi passi sulla luna!!
Scusa Francy ma per chi è il simbolo della bellezza la luna??ki lo dice??così la collego anche se nn è troppo forzata la cosa.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti