morea
morea - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!vi prego aiutatemi!sto studiando nietzsche ma n riesco a capire cosa sia la filosofia del meriggio!vi prego aiutatemi!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Provo a spiegartelo io se hai problemi o dubbi posta di seguito che te lo spiego meglio:

Egli con il termine "Grande Meriggio" si riferisce al punto cruciale dell'evoluzione dell'uomo che da l’animale diventa l’Übermensch, nel meriggio le due diverse vie, fino a quel momento unite, diventano chiare e distinte. E' nel meriggio che gli uomini si accordano che Dio e gli dei "sono morti". La fil del meriggio è il “punto di svolta della storia – le due vie. Il martello per sopraffare l’uomo.
nmel grande meriggio l'uomo è anche al centro del cammino per arrivare al superuomo:
«Morti sono tutti gli dèi: ora vogliamo che il superuomo viva»­questa sia un giorno, nel grande meriggio, la nostra ultima volontà!" (Tratto da: Così parlò Zarathustra).
Il momento del meriggio è il momento in cui l'uomo scopre la grande verità (morte degli dei): “il nostro disprezzo per l’uomo ci ha spinto a cercare al di là delle stelle. La religione, la metafisica come sintomi di un desiderio di creare il superuomo...sarebbe giusto che, così come una volta guardavano a Dio, gli uomini inferiori guardassero ora al mio Superuomo”.
morea
morea - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
quindi è come se l'uomo entrasse in una fase di "oscurità"?cioè..morto dio è cm se tt i suoi valori fossero svaniti e qndi ha un senso di vuoto..ha come 1 senso di "buio"?
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
no diciamo che l'uomo nn ha un senso di buio (come in Schopenhauer e il nichilismo passivo), ma l'uomo di Nietzsche reagisce e capisce che egli può diventare un superuomo...Ovvero nn ha bisogno di divinità...
morea
morea - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
xò n tt gli uomini riescono a reagire cm dice nietzsche..cioè a diventare "superuomo"..ki capisce la verità diventa addirittura pazzo nello scoprirla..xk è 1 realtà troppo dolorosa e n tt riescono a "conviverci"..o sbaglio?
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
si per quello i veri uomini i superuomini non sono tutti gli uomini, ma solo alcuni uomini, quelli che dicono il loro pieno SI alla vita!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP
Registrati via email