• Maturità
  • la figura del ribelle-percorso esame orale

cjto
cjto - Erectus - 63 Punti
Rispondi Cita Salva
ho avuto un'idea per il percorso: la figura del ribelle (che è diversa dal rivoltoso e rivoluzionario!), colui che rappresenta la singolarità in un mondo che tende all'omogeneo, che disdegna ciò che gli altri desiderano. sapete aiutarmi per i collegamenti? frequento il liceo classico quindi le materie sono: italiano (avevo pensato baudelaire), storia, filosofia, greco, latino, arte. poi c è anche biologia e fisica ma non credo che ci siamo collegamenti possibili.. se avete qualche idea scrivete! :) grazie
andrew_ross
andrew_ross - Sapiens - 566 Punti
Rispondi Cita Salva
inglese potresti portare the catcher in rye di salinger (il giovane holden) storia potresti portare il movimento contro la guerra degli anni 60 arte potresti portare qualche artista contemporaneo del secondo 900 a me viene in mente manzoni piero con la sua (merda d'artista)
Tripps94
Tripps94 - Habilis - 277 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao! Faccio il classico anche io, proverò ad aiutarti come meglio posso :) Allora, per italiano Baudelaire andrebbe anche bene, ma ti consiglio di rimanere nella letteratura italiana, poi semmai fai collegamenti con la francese e i bohemiens, quindi ti consiglierei la figura di D'Annunzio e quindi l'estetismo-decadentismo, che puoi poi collegare con inglese con Oscar Wilde e la figura del Dandy (Il ritratto di Dorian Gray è perfetto). Per storia potresti parlare delle opposizioni ai vari regimi autoritari in Italia, Germania o Russia, per esempio in Italia durante il fascismo si era opposto Gramsci, che è finito poi in prigione; oppure degli anni '60 che sono la ribellione per antonomasia. Per filosofia ci sono Nietzsche o anche Camus, vedi quale dei due ti può piacere di più! In greco c'è Prometeo, ma credo sia programma dell'anno scorso :/ Altrimenti analizzi la figura di Prometeo in Esiodo, che dovrebbe essere invece programma di quest'anno, nella Teogonia :)Per latino mi vengono in mente Lucilio, o Petronio che rappresenta, diciamo, la voce dissonante della letteratura latina. Per storia dell'arte c'è Magritte che rivoluzione la pittura, spostandola più sul concettuale, e in un certo senso è un ribelle. Per fisica dai un'occhiata a Tesla e Maxwell, vedi se possono entrarci nel tuo argomento :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gloongo

Gloongo Geek 3658 Punti

VIP