• Maturità
  • L'Araba Fenice: tesina su Morte e Rinascita

antoniovancheri98
antoniovancheri98 - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva

Tesina sull'araba fenice: Morte e Rinascita
Salve a tutti ragazzi! Avevo intenzione di parlare del tema della morte (intesa non tanto a livello fisico quanto morale, quindi si potrebbe parlare anche di "paralisi", quindi impossibilità di agire) e della rinascita, con opportuno riferimento al mito dell'araba fenice come esempio di "rinascita dalle proprie ceneri". Vorrei quindi riassumere il concetto del "post fata resurgo", ecco, e le materie che porterei all'esame sarebbero Italiano, Matematica e Fisica, Latino, Greco, Inglese, Scienze.
Ho già scritto diversi bozzetti riguardo alcune materie (non per forza devo inserirle tutte quante nella tesina :dozingoff ) per esempio:
Italiano: La Ginestra di Leopardi e il consorzio umano
Inglese: Dubliners, The Dead (con particolare riferimento al Gabriel's Epiphany e al concetto del "walking westwords" e della liberazione della paralisi, e quindi la catarsi)
Fisica: L'effetto Joule e la trasformazione dell'energia
Greco: Avrei voluto tanto parlare della Morte dei cigni di Platone, ma non so come verrebbe questo collegamento..
Latino: Le Metamorfosi di Apuleio
Narrativa: Le avventure di Pinocchio di Collodi (non è materia che si porta agli esami, ma potrei fare moltissimi collegamenti con Lucio delle Metamorfosi)
Matematica: I limite che tendono all'infinito (stentatissimo ahaha)
Scienza: Big Bang e concetto di autocatastasi scientifica (attraverso lo scoppio la materia ha dato origine a un nuovo ordine di cose e alla vita)(non saprei se con biochimica possono esserci dei collegamenti...la mia amica mi diceva di inserire il rapporto tra actina e miosina e il concetto di rigor mortis...ma lì non si parlerebbe di morte e basta? :dontgetit ).
Potreste dirmi come vi sembra? Se gli argomenti e i collegamenti con il tema principale potrebbero risultare "stentati"? Mi sarebbe piaciuto molto portare qualcosa di originale e so già che ci sarebbero tantissime cose da dire e che la rinascita è qualcosa di mooooolto sfaccettato, tant'è che la si può intendere in tanti modi (Rinascita della natura, dell'uomo, delle cose in generale)...non so, ho scritto qui proprio perché non saprei cos'altro scrivere altrimenti. Potreste darmi una mano? Vi ringrazio in anticipo :zomp

melody_gio
melody_gio - Tutor - 32375 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao Antonio,
per ulteriori consigli e suggerimenti utili sulla tua tesina di maturità puoi dare un'occhiata qui: http://skuo.la/ENN430bLX0M e inoltre approfittane perché stiamo mettendo a disposizione per tutti i maturandi 2017 un bonus speciale: http://skuo.la/Mpwu30bRTpd
Ciao,
Giorgia.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email