evyevy93
evyevy93 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
Cerco consigli per l'introduzione della mia tesina sul sistema tributario:
A pochi giorni dall'esame, nonostante io abbia concluso la tesina da parecchio tempo, mi trovo in difficoltà con l'introduzione.

Il titolo della mia tesina è "IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO: LE IMPOSTE SUL REDDITO IERI E OGGI E LE ANALOGIE CON L'INCOME TAX" e la sviluppo nel seguente modo:

-In economia aziendale "IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO IN GENERALE" parlando delle spese e delle entrate pubbliche;
-In storia (e anche economia) "LA STORIA DELLE IMPOSTE SUL REDDITO" soffermandomi sull'imposta di ricchezza mobile, la riforma De Stefani, la nascita della Repubblica italiana e la storia della Costituzione, la riforma Vanoni, la riforma del 1973-1974 e l'IRPEF
-In diritto "DAL PUNTO DI VISTA DELLA COSTITUZIONE" spiego e discuto brevemente dell'art.53 e l'art.119 della Costituzione
-In inglese "L'INCOME TAX" riassumendo di cosa si tratta e da quando è stata introdotta.

Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi!
Alister
Alister - Erectus - 97 Punti
Rispondi Cita Salva
A partire dal 1861, il modello piemontese adottato dai Savoia venne confermato in tutto il regno italiano. Questo sistema tributario prevedeva imposte sui redditi dei terreni e sul reddito dei fabbricati, ed altre imposte indirette come l’imposta di bollo, di registro , sui consumi ecc.. Queste ultime vennero aumentate notevolmente a causa dell’aumento della spesa pubblica ; ad esempio, nel 1869 venne introdotta la tassa sul macinato, del tutto impopolare. All’inizio del 900’ , il PIL italiano era composto da più del 50% da prodotti agricoli, sintomo di arretratezza colturale e mancata innovazione di macchinari e fabbricati industriali. Lo sviluppo industriale nell’intero paese doveva ancora farsi, il sistema tributario risultò del tutto scoordinato e prive di elasticità. Ma la necessità di finanziare gli avvenimenti bellici alle porte spinse i governi all’introduzione di un nuovo sistema tributario, che permettesse ad un paese in via di sviluppo di avere una spinta dallo Stato.
Cosa ne dici?
evyevy93
evyevy93 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
Non mi dispiace, ma non è molto pertinente a tutto ciò che approfondisco con la mia tesina.
Grazie in ogni caso.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email