zilina
zilina - Erectus - 58 Punti
Cita Salva
tesina sull infanzia negata
mariuzza14
mariuzza14 - Erectus - 81 Punti
Rispondi Cita Salva
Il lavoro minorile resta una delle maggiori piaghe della società contemporanea.
Bambini, con meno di dieci anni , costretti ai lavori più pesanti, ne è ricco il mondo. Questa è una piaga della società del nuovo millennio, che persisterà fino a quando la gente non smetterà di far finta che tutto è bello e pacifico.
Migliaia di bambini vengono arruolati negli eserciti e impiegati in azioni di guerra Moltissimi vengono catturati, mutilati, feriti, uccisi. Quelli che sopravvivono si portano dietro per tutta la vita questo terribile e violento passato. Inoltre, anche quando la guerra termina, continuano a venire uccisi dalle mine, disseminate ovunque, anche nei giocattoli lasciati appositamente ai bordi delle strade.
Negli ultimi anni si è spaventosamente diffusa in tutto il mondo la pratica di armare i bambini.
L'espressione lavoro minorile è utilizzata per definire in generale l'impiego di minori, specialmente per lavori che potrebbero interferire con la loro educazione o danneggiare la loro salute. Il lavoro minorile resta una delle maggiori piaghe della società contemporanea. Normalmente i bambini costretti a lavorare vivono in condizioni poverissime e sono destinati a non ricevere alcuna educazione scolastica. Spesso il loro magro salario è necessario per la sopravvivenza delle famiglie d'origine, in certi casi essi vengono ceduti dalla famiglia stessa a datori di lavoro che hanno anticipato una somma di denaro sulla quale sono dovuti onerosi interessi, che i bambini devono rimborsare col proprio lavoro, venendo così a trovarsi in una situazione di vera e propria schiavitù. I problemi del lavoro minorile non sono, ovviamente, limitati alle nazioni in via di sviluppo. Essi esistono ovunque vi siano situazioni di povertà e quindi anche in Europa e nell'America del Nord. Anche in Italia la piaga della prostituzione minorile
nei centri urbani.E questo e un abuso.N
L'abuso genitoriale deriva da una distorsione del rapporto tra genitori e figli, che priva i bambini dell'adeguato nutrimento sia fisico che affettivo. Solitamente i genitori, che abusano dei propri figli, sono genitori che a loro volta sono state vittime di abuso.
E' un dato allarmante che non può più essere ignorato: l'industria sessuale è in continua crescita e l'età dei bambini coinvolti diminuisce regolarmente. Prostituzione, abusi sessuali, traffico di bambini, utilizzo per uso pornografico: queste sono solo alcune, forse le più evidenti, forme di sfruttamento sessuale dei minori. A tutto ciò bisogna aggiungere che in moltissime regioni dell'Africa ancora viene costantemente praticata "l'infibulazione": la mutilazione genitale che, in nome della tradizione, viene inflitta alle bambine. Spesso bambine e bambini vengono rapiti e sacrificati alla perversione di
pedofili. Stuprati per pochi soldi ad "incontro", queste piccole vittime sono per lo più tenute prigioniere in tuguri dove raramente entra la luce, in condizioni igieniche deprecabili, minacciati e seviziati al fine di stroncarne ogni possibile resistenza o tentativo di fuga.
Subiscono violenza fisica con maggiore frequenza i bambini più piccoli, i maschi più delle femmine, i minori portatori di handicap, i minori che lavorano, i minori che vivono in famiglie al cui interno si verificano episodi abituali di violenza fisica.
Gli effetti che derivano dalla violenza fisica sono, ad esempio, un'autovalutazione negativa, fobie e paure eccessive, disturbi psicosomatici,
ansia, depressione, senso di solitudine.
La prostituzione è una delle varie forme di schiavitù accanto alla compravendita e allo sfruttamento lavorativo, e al lavoro forzato
Appare chiaro che tra le tante forme di violenza, quella dello sfruttamento sessuale a fini commerciali, resti la più brutale in assoluto.
Io penso che i bambini non dovrebbero lavorare ma , i genitori dovrebbero farlo.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
anny=)

anny=) Moderatore 30557 Punti

VIP
Registrati via email